Politica: Renzi…… Mozambico….Eni ……..sostegno ai migranti


Pubblicato il 23 Luglio 2014

di Domenico Stimolo

Matteo Renzi è andato in visita in Mozambico.

Bene. Un presidente del Consiglio ( oltreché segretario del principale partito, Pd) di una nazione importante come l’Italia fa bene a dar corso a visita ai popoli sparsi in giro per il mondo.

Durante l’occasione sono stati emessi due importanti messaggi.

L’ENI annunzia di volere investire in Mozambico una cifra colossale, pari a 50 miliardi di dollari: “ per il gas e la crescita del paese”

. Guarda caso, però, da parecchi giorni ormai i circa 3500 lavoratori ( diretti ed indotto) dello storico sito Eni di GELA ( Sicilia) sono in lotta permanente per difendere il loro posto di lavoro.

Che forse siano presi da perverse traveggole di autolesionismo? O temono il disfacimento della raffineria? Già, chissà perché!

Intanto tutti gli abitanti della città ( centomila) sono mobilitati assieme alle organizzazioni sindacali siciliane.

Inoltre, sull’immigrazione, Renzi dichiara, come riportato dal sito PD:

I problemi non si risolvono con gli spot dei politici in cerca di voti. Se vogliamo davvero risolvere la questione dell’immigrazione, dobbiamo intervenire nei Paesi da cui l’immigrazione parte e dare occasioni di sviluppo, di benessere, di pace e di libertà. Serve ciò che stiamo facendo in Mozambico, non slogan o spot di qualche ideologo con la camicia colorata”. 

 …….Nel frattempo, in attesa realizzativa del “miracoloso” e “profetico” messaggio che equivale pari, pari, al fatidico “aiutiamoli a casa loro” da due decenni professato dalla Lega e dalle nostrane destre, “godiamoci” l’arrivo dei quasi ottantamila in Sicilia dal gennaio di quest’anno.

In gran parte ( meno le persone morte affogate nel Mediterraneo) provenienti da aree di guerra, dittature e “carestie” armate..

In questo caso come “ si interviene nei loro Paesi”?

Come ben noto, sul piano generale, l’arduo dilemma è stato già affrontato in tante occasioni, con interventi armati e le “pie azioni” delle multinazionali…….. “ottimi i risultati”!

E dire che ogni anno ( 20 giugno) si svolge la Giornata mondiale del Rifugiato…..oltre 50 milioni nel mondo.

Basterebbe ripassarsi il Report internazionale per meglio riflettere.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]