CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Politica sinistra, Grammichele (provincia del “Patto della Salsiccia”): avanza –caddozzo dopo caddozzo- il fronte popolare. Da Concetta Raia a Salvo Andò!
Pubblicato il 15 Maggio 2016
Una pagina indimenticabile della democrazia progressiva…alla catanese
Di iena fedele alla linea marco benanti
La Reazione ha i giorni contati: malgrado i tentativi di attacco, nonostante le prove di agguato, la democrazia progressiva avanza. E si avvia a vincere. L’ultimo “fronte” è quello di Grammichele. Che si avvia a diventare la nuova Stalingrado della politica catanese.
L’eroica resistenza delle forze popolari e democratiche si appresta…a sfondare. A fare proprio buchi: non siamo a Carnevale, non è tempo della pasta…a cinque, siamo ben oltre. Quale Piave, quale D’Avola (nero), siamo alla prova del nove. Altro che cinque.
Ieri sera, le forze popolari e democratiche si sono riunite in piazza, mostrando i capi che lottano per la Vittoria (remake di Fuga…per la Vittoria?): in prima fila la compagna On. Concetta Raia, alle spalle –in postura da vigilanza democratica- l’on. Prof. Salvo Andò. Sapiente.
Una coppia che da sola basta e avanza per tenere a debita distanza le forze della Reazione. Il popolo può contarci: in ogni caso, nelle retrovie osserva –democraticamente vigilando- il marito, al secolo Giacomo Rota.
I protagonisti di questa pagina eroica della Resistenza Popolare avrebbero già raggiunto un patto di quelli a prova di bomba (senza tuma): il cosiddetto “Patto della Salsiccia”, in linea con la produzione tipica locale ossequiante i lavoratori dei campi.
In base a questa intesa –caddozzo dopo caddozzo- si pensa in grande: di piccolo è rimasto soltanto il pudore di taluni. Che non vogliono capire le Vie indistinte della Difesa Democratica del territorio.
Le forze oscure della Reazione sono avvertite: “No Pasaran”, al massimo –per loro- c’è un piatto di salsiccia arrustuta. Perché la solidarietà è di sinistra. E vince sulle piccoli, grandi miserie quotidiane.



Lascia un commento