Politica&Anticasta all’italiana: ho trovato il Pokemon, Mario Giarrusso è il suo nome


Pubblicato il 02 Agosto 2016

di marco pitrella  (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

L’ho trovato il Pokemon, quello certificato dal WWF; è lì tra le 5 Stelle, Mario Giarrusso è il suo nome, senatore “nostrano” del M5S che tutto il mondo c’invidia.  

Straordinaria è la faccia di stagno, pardon da Pokemon, con cui, se viene querelato, chiede l’immunità al Senato. Ma se attacchi lui, un attivista o un portavoce pentastellato non esita a pigiare “il grilletto”.

Basta una frase, peggio ancora un ragionamento o persino un “pio” che… a proposito do “pio”, è nato prima il Pokemon o Giarrusso? Spero che Davide Camarrone realizzi un’inchiesta sul dilemma.

Proprio Davide Camarrone, il giornalista che dal senatore ha ricevuto “l’invito” a “buttarsi a mare con una pietra al collo”. La colpa del giornalista? L’aver osato criticare la profonda analisi sociologica (eufemismo) di Di Maio che aveva definito lobby i malati di cancro.

Con una nota il gruppo all’ARS dal canto suo, quello del Grillo per rimanere in tema, ne prende le distanze ritenendo l’espressione di Giarrusso fatta “a titolo personale”; insomma, la solita finezza politica (ancora eufemismo) che ricorda il proverbio “la parola maledetta resta in bocca a chi l’ha detta”.

A chi piace vincere facile potrà acchiappare il “Pokemon” nella nuova segreteria politica di Scandicci che il senatore ha aperto “nell’appartamento d’un amico allo scopo di impedirne lo sfratto per morosità – s’apprende dal sito di Pietro Ichino – in virtù dell’immunità da azioni esecutive di cui godono gli uffici dei parlamentari”.

Dunque, il pentastellato ha rinunciato alla “virtù grillina” preferendo il cosiddetto “privilegio di casta”?  

Per essere davvero “anticasta”, allora, “invece di cercare Pokemon ci s’impegni a trovare il Punto G”(cit.)… dove G non sta certo per l’iniziale di Giarrusso.       

    

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]