Politica&Anticasta all’italiana: ho trovato il Pokemon, Mario Giarrusso è il suo nome


Pubblicato il 02 Agosto 2016

di marco pitrella  (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

L’ho trovato il Pokemon, quello certificato dal WWF; è lì tra le 5 Stelle, Mario Giarrusso è il suo nome, senatore “nostrano” del M5S che tutto il mondo c’invidia.  

Straordinaria è la faccia di stagno, pardon da Pokemon, con cui, se viene querelato, chiede l’immunità al Senato. Ma se attacchi lui, un attivista o un portavoce pentastellato non esita a pigiare “il grilletto”.

Basta una frase, peggio ancora un ragionamento o persino un “pio” che… a proposito do “pio”, è nato prima il Pokemon o Giarrusso? Spero che Davide Camarrone realizzi un’inchiesta sul dilemma.

Proprio Davide Camarrone, il giornalista che dal senatore ha ricevuto “l’invito” a “buttarsi a mare con una pietra al collo”. La colpa del giornalista? L’aver osato criticare la profonda analisi sociologica (eufemismo) di Di Maio che aveva definito lobby i malati di cancro.

Con una nota il gruppo all’ARS dal canto suo, quello del Grillo per rimanere in tema, ne prende le distanze ritenendo l’espressione di Giarrusso fatta “a titolo personale”; insomma, la solita finezza politica (ancora eufemismo) che ricorda il proverbio “la parola maledetta resta in bocca a chi l’ha detta”.

A chi piace vincere facile potrà acchiappare il “Pokemon” nella nuova segreteria politica di Scandicci che il senatore ha aperto “nell’appartamento d’un amico allo scopo di impedirne lo sfratto per morosità – s’apprende dal sito di Pietro Ichino – in virtù dell’immunità da azioni esecutive di cui godono gli uffici dei parlamentari”.

Dunque, il pentastellato ha rinunciato alla “virtù grillina” preferendo il cosiddetto “privilegio di casta”?  

Per essere davvero “anticasta”, allora, “invece di cercare Pokemon ci s’impegni a trovare il Punto G”(cit.)… dove G non sta certo per l’iniziale di Giarrusso.       

    

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]