Politica&Anticasta all’italiana: ho trovato il Pokemon, Mario Giarrusso è il suo nome


Pubblicato il 02 Agosto 2016

di marco pitrella  (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

L’ho trovato il Pokemon, quello certificato dal WWF; è lì tra le 5 Stelle, Mario Giarrusso è il suo nome, senatore “nostrano” del M5S che tutto il mondo c’invidia.  

Straordinaria è la faccia di stagno, pardon da Pokemon, con cui, se viene querelato, chiede l’immunità al Senato. Ma se attacchi lui, un attivista o un portavoce pentastellato non esita a pigiare “il grilletto”.

Basta una frase, peggio ancora un ragionamento o persino un “pio” che… a proposito do “pio”, è nato prima il Pokemon o Giarrusso? Spero che Davide Camarrone realizzi un’inchiesta sul dilemma.

Proprio Davide Camarrone, il giornalista che dal senatore ha ricevuto “l’invito” a “buttarsi a mare con una pietra al collo”. La colpa del giornalista? L’aver osato criticare la profonda analisi sociologica (eufemismo) di Di Maio che aveva definito lobby i malati di cancro.

Con una nota il gruppo all’ARS dal canto suo, quello del Grillo per rimanere in tema, ne prende le distanze ritenendo l’espressione di Giarrusso fatta “a titolo personale”; insomma, la solita finezza politica (ancora eufemismo) che ricorda il proverbio “la parola maledetta resta in bocca a chi l’ha detta”.

A chi piace vincere facile potrà acchiappare il “Pokemon” nella nuova segreteria politica di Scandicci che il senatore ha aperto “nell’appartamento d’un amico allo scopo di impedirne lo sfratto per morosità – s’apprende dal sito di Pietro Ichino – in virtù dell’immunità da azioni esecutive di cui godono gli uffici dei parlamentari”.

Dunque, il pentastellato ha rinunciato alla “virtù grillina” preferendo il cosiddetto “privilegio di casta”?  

Per essere davvero “anticasta”, allora, “invece di cercare Pokemon ci s’impegni a trovare il Punto G”(cit.)… dove G non sta certo per l’iniziale di Giarrusso.       

    

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]