Politica&Giornalismo, a letto quelli del “Politicamente Corretto”: arriva “Sono solo salvinate? Il ‘credo’ politico secondo Matteo”


Pubblicato il 21 Novembre 2016

“Sono solo salvinate? Il ‘credo’ politico secondo Matteo”. E’ questo il titolo di un volume che raccoglie frasi, commenti e dichiarazioni del leader della Lega Nord, Matteo Salvini.  Il volume, appena uscito, è curato dal giornalista Antonello Zitelli. All’interno vi sono virgolettati di dichiarazioni ai giornali, interviste televisive, post su Facebook e cinguiettii su Twitter.

L’obiettivo: offrire ai lettori una sintesi del pensiero politico del leader del carroccio. “Molte sue dichiarazioni – scrive Zitelli – fanno storcere il naso a parecchi radical chic e non solo. Ma sono in tanti, anche se non lo ammettono, a condividere il ‘Matteo pensiero’ e fare il tifo per lui”. Il progetto di Brancato editore mira ad offrire uno strumento agile per comprendere in modo chiaro e semplice il progetto politico della Lega e nel contempo offrire una sorta di vademecum a sostenitori, simpatizzanti ed esponenti del carroccio. Frasi e concetti, insomma, da memorizzare e utilizzare nell’ambito di riunioni e incontri pubblici. 

“Il volume – spiega l’editore – mette in evidenza che dietro alle “salvinate” c’è un sentire comune molto diffuso. Non è un caso che ancor prima di arrivare in libreria abbiamo già dovuto aumentare la tiratura poiché le richieste dei distributori, soprattutto al sud, sono state superiori alle aspettative, segno che vi è un forte interesse. Curiosa poi una richiesta che è arrivata ad una libreria del catanese: 50 copie in confezione regalo per il prossimo Natale. A quanto pare destinate ad altrettanti esponenti di sinistra”.

Per Zitelli “un conto è sentire Salvini nei ‘rissosi’ talk show televisivi, altra cosa è leggere e rileggere le sue affermazioni, decontestualizzate: i concetti assumono una valenza diversa. Nel confronto, poi, con amici e conoscenti si scopre che in tanti condividono il ‘Matteo pensiero’”.

Antonello Zitelli è giornalista professionista ed esperto di comunicazione politica-istituzionale, formatore, autore e conduttore di programmi televisivi. E’ stato Spin doctor e ghost writer di parlamentari e amministratori pubblici. Ha già redatto strategie di comunicazione per conto di imprese, istituzioni, manager e personaggi pubblici.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]