Politica&Grandi Amori, Catania: Dario Aloisi lascia il Psi!


Pubblicato il 22 Settembre 2015

ecco la comunicazione (nella foto a destra l’esponente socialista assieme ad esponenti del progressismo catanese)

“COMUNICATO STAMPA

ALOISI: BISOGNA GETTARE IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO. LASCIO IL PSI.

“Ci sono momenti nella vita di un uomo in cui bisogna avere il coraggio di prendere delle decisioni coraggiose e importanti e gettare il cuore oltre l’ostacolo se si vuole uscire dal pantano.

Parliamoci chiaro, non si possono avere degli ideali se gli stessi rimangono inespressi. Già da tempo la strada dei Socialisti è sempre più legata, senza dubbio alcuno,  al Partito Democratico del Premier Matteo Renzi il quale, dal giorno dopo il suo insediamento alla segreteria del partito ha fatto la scelta netta e chiara di aderire al PSE, cosa che i precedenti segretari non avevano mai fatto forse per mancanza di coraggio o per altre ragioni a me oscure.

Da diverso tempo inoltre, il destino elettorale del PSI è stato quello di avere  “tribuna” nelle liste del Partito Democratico, salvo qualche rarissima eccezione. La legge elettorale tra l’altro impone ai piccoli delle profonde riflessioni sul loro futuro. In virtù di tutto ciò, e sposando appieno il ragionamento del l’Onorevole Marco Di Lello, che faccio mio, è innaturale che all’interno di un partito che è a pieno titolo  inquilino del socialismo europeo non vi sia un’anima socialista in grado di distinguersi su temi e proposte.

In sicilia, con la sola eccezione di alcune realtà come Trapani il PSI e pressochè inesistente e dunque determinante.

Delle due l’una quindi, o si continua a tenere in vita un piccolo partito e la sua identità senza però incidere sulla vita politica nazionale, regionale e locale, oppure decidere di fare una scommessa aderendo al PD e portare in quella casa il nostro bagaglio valoriale e di idee.

Questa riflessione vorrei che fosse estesa a tutti i compagni che la condividono e che si sentono in grado di poterla arricchire.

Invierò nei prossimi giorni al Segretario Regionale del PSI le mie dimissioni dalla segreteria regionale del partito, idem farò col Segretario Prov.le”

Cosi Dario Aloisi, della segreteria regionale del PSI, si è espresso nell’annunciare e nel motivare le sue dimissioni dal partito.

 Catania 22.09.2015.”                                                                                                          

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]