Politica&Numeri Milionari: Minchia! Don Raffaè ragiuni avia


Pubblicato il 23 Aprile 2015

di marco pitrella

Correva l’anno 2012, l’anno in cui Crocetta con la sua – “tutta sua” – rivoluzione espugnò a colpi di legallllitàPalazzo d’Orleans… qualche mese prima il precedente governo di goffffernatore Raffaele Lombardo presentava ricorso alla Corte Costituzionale contro il prelievo, da parte dello stato centrale, dell’aumento delle accise su energia & carburanti (D.L. “Cresci Italia”)… nel triennio 2012/2015 sono solo 235 “milionazzi” di euro l’anno.(Fontanella Livesicilia.it).

Squillino le trombe e trombino le squillo la “Suprema Corte” ha dato ragione all’ex governatore.

“Peccato venale” quello di Saro il presidente fu… che lo scorso giugno incassò 540 “milionetti” di euro “meglio pochi, sporchi e subito, rinunciando ai contenziosi “con Roma” fino al 2017. L’(e)lettore faccia i conti con un pallottoliere antimaffffia, infili una mano nella tasca un po’ più vuota e con l’altra saluti i soddi che furono nostri.

Non si dica che Crocetta, anche stavolta, sia scivolato sulla buccia di banana,  a scanso di malizia si preferisce il “suco della scusa pronta” di Lumia, il deus ex machina.

Se nei governi un tempo di “centro-destra” (oggi in gran parte “Il Megafono&PD”), si “capitolavano” presidenti “a colpi magistrAli” attraverso “l’abominio” del concorso esterno che, “al di là di ogni ragionevole dubbio” è quanto mai distante dalla certezza del diritto, “Caso Contrada” docet. (Leggere Fiandaca e quel po’ di letteratura giuridica ancora “intellettualmente onesta” per saperne di più.)

Adesso con l’attuale presidente, come abbiamo scritto spesso & volentieri,  è il solito Tar-Tar a spezzare il “tre cosce” al “MoTello Sigilia”, che tanto politicamente quanto giuridicamente fa “caz…e” che costano caro…ne (ri)elenchiamo alcune per titoli & perché ci piace: Muos, decreto Scilabra sulla Formazione professionale,  il finanziamento alla clinica Humanitas.

Tutto il resto è stato dirittu a patti i casa.

In fondo è questa la Sicilia delle “orgogliose verità”.

E il pensiero “equiVacante” – che annichilisce il dissenso in “mafffiosismo&clientelismo&malafffarismo” – fa fatica ad ammettere che il passato dei Don Raffaé & dei Totò “vasa-vasa” non è come ce l’hanno raccontato.

Ma a baluardo del “ragionare” i “professionisti” dell’antimafffia… che sapientemente cesellano “eroismo crocettiano” – un alibi – sull’onda lunga del luogo comune.

Ma chi sa davvero governare non “svende”…

E però… “Ho fatto di necessità virtù” sarà “la lagna” del presidente per questa ennesima debacle che sa proprio di “mal – affaire”.

Allora, in difesa di “quell’autonomia”, una volta di più sancita dalla Corte Costituzionale, intervengano Lor Signori “onorevoli” dell’Assemblea Regionale Siciliana e con un sussulto di dignità sfiduciano Rosario Crocetta, relegandolo a ciò che è stato… un “equivoco” della nostra storia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

comunicato stampa L’on. Piccolotti di Sinistra Italiana ha presentato la seguente interrogazione al Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, al Ministro dell’Economia e delle finanze, al Ministro dell’Interno. Premesso che: l’indagine della Procura di Palermo che coinvolge, tra gli altri, l’ex Presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro, avrebbe individuato […]

2 min

Continuità, stabilità e un impegno rinnovato per chi vive, lavora e investe nel territorio Con l’elezione di Maria Spalletta a Presidente del GAL Etna si apre una nuova fase nel percorso dell’ente. Già Vicepresidente, Spalletta succede a Nino Naso, che ha rassegnato le proprie dimissioni. A lui va riconosciuto il lavoro svolto e la dedizione […]

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]