Politica&”Pari Opportunità”, Ateneo, arriva Renzi! Denuncia del coordinamento universitario: due pesi e due misure sul referendum


Pubblicato il 15 Novembre 2016

ecco quanto viene denunciato:
STUDENTI STRATTONATI FUORI DALLA TORRE BIOLOGICA DALLA POLIZIA PER LA VISITA DI RENZI: 
IL RETTORE NEGA GLI SPAZI A STUDENTI E STUDENTESSE PER PARLARE DEL REFERENDUM, E INVITA IL PREMIER IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE! 
 
Ieri noi, studenti e studentesse del Coordinamento Universitario abbiamo richiesto di potere svolgere, lunedì 21 novembre, un’assemblea all’interno del Monastero dei Benedettini, per parlare del referendum costituzionale. 
L’assemblea ci è stata immediatamente negata perché una circolare del Rettore Pignataro (documento allegato) ha “invitato” i vari direttori di Dipartimento a rigettare ogni tipo di iniziativa sul referendum per preservare la neutralità del mondo accademico.
 
E’ sulla scia di questa neutralità che il rettore ha invitato la Ministra Boschi poco più di sei mesi fa a parlare proprio del perchè votare SI’ al referendum?
E’ per questo che oggi il Premier Matteo Renzi è a Catania per inaugurare la Torre Biologica, e per parlare proprio del Referendum costituzionale?
 
Ancora più grave è il fatto che stamattina, proprio alla Torre Biologica, gli studenti e studentesse siano stati identificati estrattonati dalla Polizia sin fuori l’ Università, sotto gli occhi del Rettore, per poi chiudere il Polo a chiunque non fosse invitato.
E’ questa ancora una volta la negazione di un diritto, e la trasformazione dell’ Università, spazio di cultura libera e indipendente, in passerella politica per il governo di turno.

Riteniamo vergognoso che il Rettore appoggi così spudoratamente il Partito Democratico e che neghi spazi d’espressione libera agli studenti di questo ateneo! 
Per questo saremo oggi alla contestazione del premier Mattero Renzi fuori dalla cittadella e per questo indiciamo per domani, mercoledì 16 novembre alle ore 11.00, una Conferenza Stampa al Monastero dei Benedettini che denunci la vergogna di queste negazioni fatte agli studenti da parte del Rettore e del Direttore di Dipartimento. 
 
Coordinamento Universitario Catania
 
PAGINA FB: https://www.facebook.com/Coordinamento-Universitario-Catania-1510094555932655/?fref=ts

BASTA PASSERELLE ELETTORALI ALL’UNIVERSITÀ’: NOI STUDENTI CI RIPRENDEREMO I NOSTRI SPAZI!

 
 
 
 
 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]