CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Politica&Referendum: il combinato disposto Renzi-Mattarella
Pubblicato il 02 Dicembre 2016
di marco pitrella
Sono tutt’un programma le comparsate di Renzi in Tv: fu sera e fu mattina dal primo al settimo giorno.
Sergio Mattarella? Non pervenuto.
Dove Matteo è stato un continuo “bla bla bla”, Sergio ha ascoltato come fosse un “qualunquemente”.
Fosse stato, almeno, a compenso della par condicio il mutismo, e invece…
“Emerge la concezione che è propria di questa maggioranza secondo la quale chi vince le elezioni possiede le Istituzioni e né è il proprietario” (Matterella su Berlusconi, 2005)… ma anche, aggiungo, delle televisioni, giornali, radio, e mezzi di comunicazioni vari & eventuali. “In tutti i mari, in tutti i luoghi in tutti i laghi” Matteo, scout col talent per lo show, “c’ha stato”. Tiene ferma l’asticella dell’auditel che s’alza più con “Lui” che con Maria Elena, “la bella addormentata nei Boschi”.
E Mattarella, dicevamo? Muto. Per il Sì & Per il No “arbitro silenzioso”, s’è definito. Bisognerebbe ricordarglielo al Sergio presidente non tanto “rigore è”… quanto “arbitro fischia!”. “Silenzioso” s’addice, semmai, allo spettatore petaloso o al magistrato politicizzato che nulla ha di terzo & imparziale.
Non solo; a salvaguardia dell’interesse “internazionale” acconsente – silenzioso – “alle limitazioni di sovranità necessaria”.
Proprio Mattarella, che da presidente, ha il dovere di “rappresentare l’unità nazionale”, nel più siciliano dei mutismi è rimasto.
Il ce “lo chiede l’Europa”, il leitmotiv.
Joyful, joyful! l’Italia ha da dire sì”.
“Yes we can!”… Ingerenza referendaria a stelle e a strisce: the sound of silence… the answer my President Sergio.
A proposito di risposte, una domanda: chi tutela & tutelerà l’altra parte del Paese?



Lascia un commento