CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Processo “Università Bandita”, Suriano (M5S): “Auspico presto la costituzione come parte civile dell’ateneo e del Miur”
Pubblicato il 24 Dicembre 2020
“Il processo nato dall’inchiesta Università Bandita, la quale ha scoperchiato un sistema di concorsi pilotati e truccati, rappresenta uno spartiacque nella storia accademica catanese e non solo. Ha una grande valenza per tracciare una linea di demarcazione tra un’università meritocratica, aperta, inclusiva e un’università – che non vogliamo – chiusa, fatta di caste e di piccoli e grandi vantaggi personalistici. Per queste ragioni auspico il prima possibile che l’ateneo e che il Miur si costituiscano parte civile nel processo contro chi avrebbe con le sue azioni gettato discredito sulle istituzioni.
L’università e il Ministero devono dare un segnale forte: lo devono a tutti quegli studenti, a tutti quei ricercatori e a quei docenti che sono stati danneggiati, isolati e vessati. Dall’altra parte accolgo con piacere l’ammissione come parte civile dell’associazione Trasparenza e Merito del ricercatore Giambattista Sciré che ha sempre denunciato abusi e irregolarità. Senza dubbio si tratta di un bel segnale”.



Lascia un commento