Prova di comprensione di un testo: cosa vuole dire -veramente- Schifani su Camera di Commercio Sud-Est e Sac


Pubblicato il 18 Aprile 2025

Pubblichiamo il comunicato stampa arrivato dalla Regione Siciliana oggetto: “Camera di commercio del Sud-Est, Schifani al commissario Belcuore: ‘Subito il bilancio e rinvio della nomina dei vertici Sac’ “.

Facciamo un esperimento, una sorta di prova di comprensione di un testo.

N1: allora, Schifani dice al commissario della Camera del Sud-Est Belcuore che il suo incarico è agli sgoccioli. Lo ha nominato lui Belcuore e Schifani è uomo di parola e vuole bene a Belcuore. Potremmo pensare anche questo: Schifani è umano!

N2, andiamo avanti: c’è da approvare il bilancio “…passaggio fondamentale per garantire la continuità operativa e il corretto funziomento delle attività…”.

Tradotto: vedi n.1

N3bis abbondante, andiamo alla “ciccia”, andiamo alla questione Fontanarossa, tradotto privatizzazione:

Schifani ha inoltre invitato il commissario ad astenersi da decisioni sulla governance della Sac, evidenziando che ‘tale scelta spetta agli organi della Camera di commercio, una volta ricostituiti, per assicurare una rappresentanza adeguata e il rispetto delle procedure’ “.

Che vuole dire? Che la politica non ha trovato equilibri, continua a litigare per la poltrona. Ad esempio, si sussurra di una “rosa di candidati” avanzata dal sindaco di Catania Trantino. Risultato: finora forse zero o forse di più o di meno. Classe dirigente, livelli altissimi.

N4: il presidente ha chiarito che «l’attuale consiglio di amministrazione della Sac rimarrà in carica» e ha assegnato a Belcuore «l’onere di procedere con immediatezza e urgenza alla composizione degli organismi entro il 31 agosto 2025».

Traduzione, per gli amministratori della Sac c’è la prorogatio, a termine. Per il commissario Belcuore “operazione F1”, fare in fretta tutto per il rinnovo degli organismi della Camera del Sud-Est. Chissà, forse perchè bisogna privatizzare presto Fontanarossa? Ma è una questione di tempi o di altro?

N6: “il presidente della Regione, infine, confida nella collaborazione del commissario Belcuore ‘per garantire il buon andamento delle attività e il rispetto delle volontà istituzionali espresse’ “.

Vedi n1, Schifani vuole bene a Belcuore. Ideali di correttezza istituzionale.

Insomma, il Presidente ha parlato. Ora gli altri, magari trovando capacità di governo reali e non solo virtuali, si adeguino. Anche se l’età avanza.

Ps: a presto, pubblicheremo il curriculum necessario per un incarico a vita, quello di Ad di Sac. Proviene direttamente da Bisanzio.

Ecco il comunicato della Regione:

Camera di commercio del Sud-Est, Schifani al commissario Belcuore: «Subito il bilancio e rinvio della nomina dei vertici Sac»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha inviato ieri una nota formale al commissario straordinario della Camera di commercio del Sud-Est, Antonio Belcuore, sollecitando l’approvazione del bilancio e chiedendo il rinvio della nomina dei nuovi vertici della Sac, società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso e partecipata dall’ente camerale.

«Desidero richiamare la sua attenzione – scrive Schifani – sull’urgenza di approvare il bilancio dell’ente, passaggio fondamentale per garantire la continuità operativa e il corretto funzionamento delle attività».

Schifani ha inoltre invitato il commissario ad astenersi da decisioni sulla governance della Sac, evidenziando che «tale scelta spetta agli organi della Camera di commercio, una volta ricostituiti, per assicurare una rappresentanza adeguata e il rispetto delle procedure».

In attesa della ricostituzione degli organi ordinari dell’ente, il presidente ha chiarito che «l’attuale consiglio di amministrazione della Sac rimarrà in carica» e ha assegnato a Belcuore «l’onere di procedere con immediatezza e urgenza alla composizione degli organismi entro il 31 agosto 2025».

Il presidente della Regione, infine, confida nella collaborazione del commissario Belcuore «per garantire il buon andamento delle attività e il rispetto delle volontà istituzionali espresse».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]