Pug, Anastasi scrive all’Amministrazione:”Si adotti strumento urbanistico e si sospendano varianti”


Pubblicato il 21 Febbraio 2026

Comune di Catania

Ufficio Stampa 21.02.2026

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, ha trasmesso una nota al Sindaco e alla Giunta Comunale, chiedendo formalmente di sospendere la trasmissione all’aula di qualsiasi variante al vigente Piano Regolatore Generale nelle more dell’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

La lettera richiama “un impegno pubblico assunto dallo stesso Sindaco nel corso dell’ultima seduta straordinaria del Consiglio Comunale, convocata per affrontare le conseguenze del Ciclone Harry. In quella sede, il primo cittadino aveva dichiarato che il nuovo PUG sarebbe stato sottoposto all’esame dell’assemblea consiliare entro il prossimo mese di giugno, una notizia accolta con grande entusiasmo dall’intero consesso”.

“Alla luce di tale formale impegno, che segna un traguardo ormai prossimo e definito, – si legge ancora nella missiva firmata da Anastasi- appare doveroso fissare un punto fermo sul piano politico-istituzionale, poiché portare in Consiglio varianti puntuali al vecchio strumento urbanistico, in una fase così avanzata del percorso di definizione del nuovo Piano, rischierebbe di determinare scelte frammentarie e non coordinate con l’impianto complessivo del PUG, con possibili ricadute negative in termini di coerenza pianificatoria e di indirizzo strategico per la città”.

La presa di posizione della Presidenza del Consiglio si inserisce in un percorso di dialogo istituzionale che dura da tempo. Come ricorda lo stesso Anastasi nella lettera, il Consiglio Comunale – attraverso Commissioni consiliari, Conferenza dei Capigruppo e Presidenza – ha sempre mantenuto un confronto serrato e partecipato con l’Amministrazione Comunale affinché il nuovo strumento urbanistico generale potesse finalmente giungere a compimento.

“È noto come la città attenda da molti anni l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale, oggi denominato PUG ai sensi della normativa regionale vigente” – sottolinea il presidente. “L’ultimo strumento urbanistico generale risale ormai a diversi decenni fa e non sfugge a nessuno la rilevanza strategica che il nuovo Piano riveste per lo sviluppo ordinato, sostenibile e resiliente del territorio, nonché per la certezza del diritto e la programmazione degli investimenti pubblici e privati”.

Anastasi ricorda anche che le Linee Guida predisposte dall’Amministrazione, pur essendo di competenza della Giunta e non soggette a deliberazione consiliare secondo la normativa regionale, sono state comunque presentate in aula su richiesta della Presidenza, favorendo un ampio dibattito pubblico. Un atto di apertura che ha consentito al Consiglio di contribuire fattivamente al processo, grazie anche alla disponibilità del precedente Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Prof. Paolo La Greca.: “Con la presente -conclude la nota- si sollecita formalmente l’Amministrazione Comunale a voler evitare la trasmissione al Consiglio Comunale di ulteriori varianti urbanistiche al vigente PRG, se non in casi di comprovata e indifferibile urgenza, concentrando ogni sforzo amministrativo e tecnico sulla conclusione dell’iter del nuovo PUG entro il termine annunciato”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Dopo l’avvio ufficiale delle attività operative del Progetto 5 “Educazione alimentare e formazione nelle scuole”, promosso dal MAAS – Mercati Agroalimentari di Sicilia e finanziato dalla Regione Siciliana, il percorso educativo entra nel vivo negli istituti scolastici del territorio. Oggi ha preso avvio il progetto presso l’Istituto Superiore “Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte, accolto dalla […]

1 min

ufficio stampa Regione Siciliana Due parchi archeologici, una città simbolo dell’arte contemporanea, un unico passepartout. Dal primo marzo nasce il nuovo Archeopass, un biglietto integrato che unisce il Parco archeologico di Segesta, il Parco archeologico di Selinunte e la città di Gibellina, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026. L’Archeopass, ideato e promosso da CoopCulture in sinergia con i […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 21.02.2026 Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, ha trasmesso una nota al Sindaco e alla Giunta Comunale, chiedendo formalmente di sospendere la trasmissione all’aula di qualsiasi variante al vigente Piano Regolatore Generale nelle more dell’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). La lettera richiama “un impegno pubblico […]

5 min

Un confronto organizzato da UGL Sicilia Una grande partecipazione molto coinvolta e con interventi di alta competenza ha animato il convegno dal titolo: Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico, organizzato da UGL Sicilia. Un momento di confronto per contribuire a una maggiore comprensione del passaggio al Sistema Idrico Integrato (SII), acquedotto, fognatura, depurazione. Sono passati […]