Randagismo, ritirato il disegno di legge


Pubblicato il 14 Marzo 2025

COMUNICATO STAMPA
Quando le associazioni collaborano, i risultati si vedono: uniti per la tutela degli animali.Ritirato il disegno di legge.
Quando le associazioni scelgono di collaborare tra loro, gli obiettivi importanti diventano raggiungibili. L’unione e la sinergia tra realtà con valori e finalità comuni rappresentano la chiave per ottenere cambiamenti concreti e duraturi.
Ne è un chiaro esempio l’azione congiunta di ben 32 associazioni animaliste, provenienti da tutta la Sicilia (elenco destinato a crescere date le numerose richieste di adesione, che hanno deciso di unire le forze per contrastare una proposta di legge potenzialmente dannosa per la tutela degli animali e la lotta al randagismo. Grazie all’intervento dell’Avvocato Floriana Pisani, è stato richiesto il rinvio in commissione della proposta di legge n. 738 Stralcio VI Comm – 323/A, la cui attuazione avrebbe potuto avere conseguenze gravi e preoccupanti.
Fondamentale, in questa battaglia, è stato anche il coinvolgimento di numerosi sindaci siciliani, i quali hanno compreso l’impatto negativo che tale proposta avrebbe potuto avere non solo sul benessere animale, ma anche sulle finanze delle loro amministrazioni. Il rischio di oneri insostenibili per i comuni ha rafforzato ulteriormente la necessità di una revisione attenta e responsabile del testo di legge.
Da indiscrezioni, emerge inoltre che la legge, oltre a essere stata rimandata in commissione, sia stata definitivamente ritirata.Un risultato straordinario che dimostra come il lavoro di squadra e la determinazione possano davvero fare la differenza.
Il gruppo delle 32 associazioni si dichiara disponibile a collaborare attivamente con i sindaci e con la Regione Siciliana per fornire proposte concrete e utili a combattere il tragico fenomeno del randagismo, garantendo soluzioni efficaci e sostenibili per il benessere degli animali e della collettività, proponendo l’emanazione di un decreto attuativo della 15/2022 da elaborare congiuntamente con comuni, asp e associazioni.La nostra battaglia non si ferma qui: continueremo a vigilare affinché le normative rispettino realmente il benessere animale e garantiscano il giusto riconoscimento alle associazioni che, con impegno e sacrificio, operano ogni giorno sul campo.
Restiamo uniti, attivi e determinati contro qualsiasi proposta – politica o meno – che anteponga interessi particolari alla tutela degli animali.
Stay tuned.
​​​​Le Aristogatte Ets/Odv

Ente di Tutela Animale L’Altra Zampa

Associazione Teg4Friends Odv

​L.I.D.A. sezione di Catania ODV

Animalisti Siciliani e Ambiente

Cuore Animale (Cataldo Paradiso)

Balzoo, Sez. Sciacca

Associazione Animalista Randagioioso Odv-Ets

LEAL lega antivivisezionista

Uniti Per gli Animali – ​​UPA

​​​​​Enpa Adrano

L’animale libero LAL Odv​​​

LIDA sezione Versilia odv​​​​

LIDA Sez. Modena ODV

Ass Amici degli Animali barcellonapg- ODV

Ass Amici degli Animali barcellonapg- Sez. Milazzo Odv

PantelleriaBau ETS

CAA

SFelici nella Coda

OIPA Italia Odv

Leidaa Palermo e Provincia

UGDA

Balzoo sez. Palermo

Canuzzi di Marzia e Maria Onlus

Bastardini Con Gloria O.D.V.

LNDC Lega Nazionale Difesa del Cane Animal Protection​​​​​

Liv ODV sezione Sicilia provincia Ragusa

Leidaa Iblea

Oasi dei pelosy – odv

Io scodinzolo

Oasi di Ohana I pelosi di Chiara

​​​​LNDC APS sezione di Alcamo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]