Regione. Approvata legge sulla caccia. Stato di crisi per la pesca


Pubblicato il 27 Luglio 2011

Vauro_-_cacciatoriCon quaranta voti a favore l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la legge sulla caccia (nel riquadro una vignetta del grande Vauro Senesi). I contrari sono stati sedici e solo due astenuti. In Aula s’è registrato un vibrante dibattito tra maggioranza e opposizione.

I deputati di Pdl e  Forza del Sud hanno cercato di constrastare in tutti i modi il provvedimento con continue richieste di verifica del numero legale. Alla fine, però, nessun problema per gli emendamenti del Governo che hanno, di fatto, riscritto il disegno di legge che era uscito dalla commissione Attività produttive dell’Ars.

In merito si registra la presa di posizione di Salvino Caputo,  presidente della competente commissione, che ha criticato l’assessore all’Agricoltura Elio D’Antrassi accusandolo di avere stravolto con gli emendamenti il testo che lui stesso aveva sostenuto durante l’esame in commissione.

Tra le misure più contestate dall’opposizione c’è la norma che destina a protezione della fauna selvatica la quota del 20% minimo “calcolata esclusivamente sul territorio agro-silvo-pastorale regionale, fermo restando il divieto di caccia nei territori in cui sia comunque vietata l’attività venatoria per effetto di vincoli derivanti dalla normativa comunitaria e/ dalle altre leggi e disposizioni”.

In materia di risorse agricole e alimentari, infine, la giunta regionale ha dichiarato lo stato di crisi per il settore della pesca chiedendo interventi urgenti e mirati al Governo Berlusconi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]

2 min

Vittoria rossazzurra al PalaJungo di Giarre, in gara 2, per 100-99 al termine di una gara incredibile e con un finale da brividi. BASKET GIARRE                                  99 ALFA BASKET CATANIA                      100 Giarre: Varotta 21, Radovic 6, A. Leonardi, Le Noci 4, Vitale 22, Malukas 8, Casiraghi 4, N. Leonardi 2, Marzo 24, Strazzeri ne, Joao Pedro […]