Regione Siciliana, ci pensa Giorgia?


Pubblicato il 02 Febbraio 2024

di Iena Winston Churchill

Tutti contro Luca Sammartino. Sarebbe stato lui il regista dell’operazione che ha portato a far implodere la maggioranza che sostiene il presidente della Regione, Renato Schifani. La questione, com’è noto riguarda la norma “salva ineleggibili”, bocciata dall’Ars. C’è di più: Fratelli d’Italia, dopo aver subito la batosta, ha anche dovuto “digerire” la nomina dei direttori generali. Tutto questo ha creato il caos. E per calmare gli animi Giorgia Meloni dovrebbe avere un faccia a faccia con Schifani. Obiettivo: ridimensionare Sammartino e nel contempo evitare “scissioni” prima delle europee.

La tornata elettorale, infatti, è assai importante per Fratelli D’Italia, una eventuale emorragia di voti non farebbe bene al governo nazionale e soprattutto al partito della premier. Lo scontro è evidente. Ma la battaglia vera si combatterà alle prossime europee.

Nel centrodestra sono tutti contro tutti. Si è anche ventilata l’ipotesi di una crisi che potrebbe portare ad elezioni anticipate, ma è uno scenario futuristico. Nessuno all’Ars è disposto a mollare il proprio seggio e affrontare una nuova e dispendiosa campagna elettorale dagli esiti imprevedibili.

Altra ipotesi potrebbe essere un rimescolamento delle carte e la nascita di una nuova maggioranza, ma anche in questo caso qualche vecchio della politica sostiene che non accadrà poiché significherebbe che qualche partito andrebbe all’opposizione e avrebbe meno potere. E non conviene a nessuno. Quasi certamente troveranno un’ intesa, magari con una “punizione” esemplare. Un po’ com’è successo con Marco Falcone. Ma siamo sempre sul campo delle ipotesi.

Di certo c’è che Giorgia Meloni domani sarà a Catania per delle visite istituzionali ed un omaggio a Sant’Agata, ma gira voce che la sua presenza in Sicilia è legata alla complicata situazione regionale. Il faccia a faccia con Schifani servirà a mettere ordine? In questo contesto bisognerà poi capire cosa accadrà in casa Lega. Chi vincerà il braccio di ferro tra Luca Sammartino e Raffaele Lombardo (che tanto per cambiare ha raccolto molto poco in questi giorni, eppure passa sempre per “leader”)?

Non si escludono colpi di scena. Del resto è già accaduto alla vigilia delle regionali e altrettanto per le comunali a Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità. Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”. La responsabilità non è […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Incontro al Seminario arcivescovile I consigli della Polizia di Stato: cautela, attenzione e, nel dubbio, contattare sempre il 112 o la Polizia postale  Catania, 26 luglio 2024 – Dall’intramontabile truffa dello specchietto, alle frodi telematiche col supporto dell’Intelligenza artificiale, dalle estorsioni a sfondo sessuale su internet ai furti con le visite a domicilio, dal raggiro […]

2 min

Se lavorando in un cantiere edile la resistenza del proprio fisico viene messa a repentaglio a causa delle temperature estive troppo elevate, il lavoratore edile può segnalare il caso telefonando allo 095 310815. Si tratta della linea “REstate in allerta”, il nuovo servizio di sos telefonico che dal 29 luglio al 31 agosto viene reso disponibile dalla […]

2 min

BASTA CHE NON SUDI Lo spettacolo della compagnia Il Gatto Blu, in scena sabato 27 luglio, inaugura la rassegna Teatro in Corte, organizzata da Associazione Città Teatro ad Aci Bonaccorsi. Protagonisti Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina La comicità brillante e mai scontata di Gino Astorina e dei compagni di avventura Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano […]