Rifiuti a Catania: ANAC accende i riflettori, ma il Comune resta in silenzio


Pubblicato il 23 Maggio 2025

Catania, 23 maggio 2025 – Una città sporca, servizi scadenti e nessuna responsabilità: mentre l’ANAC mette sotto monitoraggio l’appalto del Lotto Centro per gravi criticità, il Sindaco e l’assessore all’Ecologia fanno finta di nulla.

Abbiamo depositato formale interrogazione con la quale chiediamo conto all’amministrazione Trantino non solo della risposta all’ANAC, ma anche della gestione complessiva del servizio rifiuti nei tre lotti dell’ARO Città di Catania.

Da anni denunciamo le condizioni disastrose in cui versano le strade cittadine: spazzamento carente, cestini stracolmi, deiezioni ovunque, raccolta irregolare. Eppure, nonostante le promesse e gli adeguamenti contrattuali concessi alle ditte, nulla è cambiato. La città è oggettivamente sporca, ea farne le spese sono i cittadini.

A peggiorare il quadro, adesso si aggiunge il giudizio severo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che contesta al Comune la giustificazione utilizzata per modificare il contratto con un incremento di 2,5 milioni di euro a favore dell’appaltatore. Secondo ANAC, non si può considerare “imprevisto e imprevedibile” l’aumento dei rifiuti in una città turistica e in espansione come Catania.

Chiediamo all’amministrazione:

chi controlla davvero il rispetto dell’appalto?

quali sanzioni sono state applicate alle aziende?

e soprattutto: perché si continua a giustificare l’inefficienza come se fosse inevitabile?

A fronte di questo quadro allarmante, il silenzio del Sindaco e dell’Assessore al ramo è assordante. Ma i catanesi meritano trasparenza, rispetto e una città più pulita.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]