CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PINA ALBERGHINA: “RISCHIA DI ESSERE OPERAZIONE MERAMENTE ESTETICA E DI GENTRIFICAZIONE”
Pubblicato il 18 Aprile 2025
“San Berillo è un quartiere che ha attraversato negli anni dei mutamenti radicali, un quartiere ricco di storia ma segnato da fragilità sociali ed economiche. Il piano di riqualificazione di San Berillo e in particolare il progetto del parco Urbano in piazza della repubblica, intervento sicuramente ambizioso, rischiano di trasformare radicalmente uno dei luoghi simbolo della città e di tradursi in una operazione meramente estetica. Riqualificare non può e non deve sempre coincidere con lo sgombero, che risulta ancor più urgente. Tutte le opere pubbliche sono per definizione urgenti e necessarie, è importante che ogni progetto di trasformazione urbanistica tenga conto delle reali esigenze abitative, delle attività sociali e culturali preesistenti e punti anche ad uno sviluppo commerciale ed economico, che per San Berillo potrebbe voler dire rinascita economica. La riqualificazione di San Berillo è una grande opportunità per ridare vita e dignità ad un quartiere storico della città ed è fondamentale, quindi, che sia accompagnata da un percorso partecipativo, da un confronto con la città e le realtà sociali e culturali per evitare che questa operazione si traduca in un processo di gentrificazione. Bisogna si trasformare, ma insieme a chi la città la vive tutti i giorni”.
Lo dichiara la coordinatrice Mpa Catania Pina Alberghina.



Lascia un commento