Intervista Massimiliano Avv Giammusso – presidente Ente parco dell’Etna Presidente Giammusso, quali sono le prime sensazioni dopo l’insediamento alla guida del Parco dell’Etna? Le sensazioni sono molto positive, si tratta di un ente con enormi potenzialità e peculiarità, al quale serve restituire certezza e credibilità dal punto di vista amministrativo. Il turismo sull’Etna è in […]
“Riscopriamo il Vate Etneo”
Pubblicato il 02 Gennaio 2026
Domenica 4 gennaio, in occasione del 114° anniversario della morte di Mario Rapisardi, Catania più Attiva sta organizzando una commemorazione in via Manzoni 30, sotto la casa in cui il poeta nacque il 24 febbraio 1844.
Durante questo incontro, con inizio alle ore 10:00, verranno recitate 3 poesie dalla studentessa Giada Lentini e dallo scrittore Paolo Sidoti. Ci sarà l’intervento del prof. Dario Consoli, vicepresidente di Catania più Attiva, che ci parlerà del contesto storico in cui visse Rapisardi, dall’Unità d’Italia alla nascita del futurismo.
Tra poesia e storia, Santo Musumeci presidente di Catania più Attiva, parlerà dei 4 poemi più importanti, ognuno dei quali ebbe degli effetti non solo sulla società del tempo ma anche sullo stesso Rapisardi, anche dopo la sua morte.
Un appuntamento da non mancare per riscoprire il più grande poeta catanese, quella Catania che era considerata la terza città culturale più importante d’Italia, nella cui via Etnea passeggiavano Verga, Capuana, De Roberto e lo stesso Rapisardi – che con la controversia con Carducci ha dato visibilità anche alla questione meridionale.
Grazie anche a Rapisardi, Catania diventò meta preferita di altri scrittori, tra cui ricordiamo Edmondo De Amicis, suo affezionato amico.
Da quando si è costituita, Catania più Attiva ha tra i suoi obiettivi quello di riportare di attualità le opere e il pensiero di Rapisardi e, perché no, cercare di riportarli anche all’attenzione delle scuole della nostra città.




Lascia un commento