San Cristoforo: parte un confronto pubblico sul futuro del quartiere, “Un futuro che si può ancora scrivere”


Pubblicato il 05 Aprile 2025

Conferenza stampa promossa dal Comitato CataniaSud– Catania, sabato 5aprile 2025

comunicato finale

Si è tenuta sabato 5 aprile presso la Città dei Ragazzi, in via Gramignani 128, la conferenza stampa promossa dal Comitato Catania Sud, dedicata al futuro del quartiere di San Cristoforo alla luce del recente Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale presentato dal Comune di Catania.

L’incontro ha rappresentato un momento di avvio di un percorso di confronto pubblico, durante il quale sono state espresse forti perplessità rispetto all’efficacia e alla visione complessiva del piano comunale. In particolare, i rappresentanti del comitato hanno sottolineato il rischio che l’ennesimo intervento calato dall’alto si traduca in un’occasione mancata, con opere disgiunte dai reali bisogni della comunità e prive di un impatto concreto sulla qualità della vita. Tra i punti più contestati: la costruzione di un nuovo edificio scolastico per un costo di 9,5 milioni di euro, nonostante la presenza di scuole esistenti oggi abbandonate o sottoutilizzate; la previsione di un percorso turistico pedonale da 2 milioni di euro, giudicato poco rilevante rispetto alle necessità urgenti del quartiere; l’impiego di risorse pubbliche per realizzare una palestra in strutture private, mentre gli spazi pubblici continuano a versare in condizioni di grave degrado.

«Avevamo immaginato – ha dichiarato Tuccio Tringale, portavoce del Comitato Catania Sud – un progetto in grado di migliorare concretamente la vita quotidiana del quartiere: spazi sportivi affidati alle associazioni, luoghi vissuti e curati, interventi semplici ma capaci di restituire bellezza e dignità a San Cristoforo. Quello che invece oggi vediamo è un quartiere ancora segnato da discariche a cielo aperto».

Anche Santo Molino, componente dell’A.N.DI.S. Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, è intervenuto, sottolineando l’urgenza di investire davvero sulle giovani generazioni: «I ragazzi crescono in un contesto ambientale difficile. È fondamentale puntare sulla rigenerazione urbana e sulla valorizzazione dei talenti. Serve più attenzione all’educazione non formale e alle attività extrascolastiche, mettendo al centro il fattore umano e il successo formativo dei più giovani».

“L’unica novità di questo Piano è che finalmente si discute su San Cristoforo, ma è privo di una visione strategica, non coinvolge la cittadinanza, non ha quale prospettiva il superamento dello “stigma” del degrado e della marginalità e non interviene su strutture pubbliche già esistenti e inutilizzate (la palestra di via Cordai, l’ex cinema Midulla, il Centro culturale Alberto Sordi, la sala di via Zurria,…)” – sono le parole di Dino Barbarossa, uno degli animatori della Città dei ragazzi. “E non si comprende la valenza degli interventi di natura sociale, per cui sono previsti oltre 4 ml di euro, mentre ingenti risorse per analoghi interventi vengono programmate e spese senza una valorizzazione delle infrastrutture sociali che operano ogni giorno sul territorio.

La conferenza si è chiusa con l’impegno condiviso di mantenere alta l’attenzione sul tema, promuovendo un percorso partecipato e collettivo di rigenerazione. L’obiettivo è trasformare San Cristoforo da periferia dimenticata a cuore pulsante della città, restituendo protagonismo alle persone e centralità ai loro bisogni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]