Politica

San Giovanni La Punta, cercasi opposizione

Leggi l'articolo completo

In ogni amministrazione il ruolo dell’opposizione è fondamentale. Serve da pungolo e vigila sull’operato di sindaco e assessori. Segnala inefficienze e inadempienze, ma svolge anche un ruolo propositivo denunciando e fornendo soluzioni ai problemi. A San Giovanni La Punta, nonostante il comune non brilli certo per efficienza, l’opposizione praticamente non esiste. E il paese vive nel limbo. Da anni ormai è diventato solo un paese dormitorio e di passaggio. Non c’è alcuna iniziativa, la pulizia lascia a desiderare e la raccolta dei rifiuti ha subito delle battute di arresto. Il vetro veniva raccolto due volte a settimana, da mesi ormai solo una volta. L’erba a quando capita. Il discerbamento è una parola sconosciuta. Ma il costo del servizio per i cittadini è alle stelle. A San Giovanni La Punta i bambini di Trappeto non possono andare al parco giochi, inspiegabilmente chiuso da tanto tempo. L’anfiteatro comunale, che è un piccolo gioiello, è in disuso da anni. Alcuni marciapiedi sono impraticabili e qualche piazza ormai trasformata in parcheggio. Ma nessuno vede nulla. A San Giovanni La Punta c’è però una cosa che funziona molto bene: l’avvicendamento degli assessori. Un posto in giunta non si nega a nessuno. E non sono necessarie particolari qualità, tanto non bisogna fare nulla. Da settimane il traffico nella frazione di Trappeto è impazzito, ma non è stata presa alcuna misura per alleviare i disagi. Nessuno che abbia pensato di coordinarsi con il comune di Sant’Agata Li Battiati per evitare di deviare il traffico su San Giovanni La Punta e concentrarlo dove ci sono dei lavori in corso. Nessuno che vede le file che si formano da settimane. Nessuno che si accorge di transenne messe dove capita prima e di una segnaletica carente, mancano ad esempio un po’ di strisce pedonali. In tutto questo l’opposizione che fa? Nulla. E’ praticamente inesistente. E a pagare l’inefficienza di una amministrazione assente, di una maggioranza smarrita e di una opposizione non pervenuta sono soltanto i cittadini. E poi ci si stupisce quando la gente non va a votare!

iena politica.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

1 giorno ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

1 giorno ago

La strage continua: non è un paese democratico – Comunicato stampa PRC

Le notizie di stampa non lasciano dubbi: è una strage continua di lavoratori. I cinque…

1 giorno ago

Il Pd si ritrova nel segno di Giovanni Burtone

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato…

2 giorni ago

23º Slalom Giarre – Milo, per il secondo anno consecutivo trionfa il messinese Schillace. Secondo posto per il giarrese Di Bartolo

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

2 giorni ago

“Misteri catanesi”, Corso dei Martiri: che fine ha fatto la convenzione? “Volerelaluna” chiede lumi a “SuperTrant”

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli…

3 giorni ago