Sanità “pubblica”: l’assessore Razza parla di “riattivare ospedali dismessi”, a Catania svuotano gli ospedali cittadini


Pubblicato il 06 Marzo 2020

La riattivazione degli ospedali dismessi è una delle opzioni su cui stiamo lavorando, ieri abbiamo avuto una riunione con tutti i direttori sanitari della Sicilia e ci stiamo ponendo, come tutte le altre regioni d’Italia, il tema di una attivazione urgente di nuovi posti letto in terapia intensiva e di nuovi posti letto a pressione negativa per le malattie infettive. Entro le prossime giornate contiamo di realizzare un piano articolato, al momento la nostra struttura è assolutamente soddisfacente: parole dell’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza. Infatti, coerentemente con questo assunto, al “Garibaldi Centro” di Catania è in corso da settimane una splendida operazione di depotenziamento dell’ unico pronto soccorso del centro cittadino.

Con lo spostamento a Nesima della chirurgia vascolare -per fondamentali esigenze di riorganizzazione- sta maturando appunto una riduzione della capacità ricettiva di un presidio fondamentale per la salute pubblica. Del resto, a Catania, hanno già praticamente chiuso il “Vittorio Emanuele” e il pronto soccorso è finito al Policlinico, cioè in periferia. Insomma, pare proprio che il centro urbano cittadino non sia più degno di accogliere la vasta utenza: la parola d’ordine parrebbe sia “decentrare” (o forse inseguire qualche “alto papavero”?).

Per l’ennesima volta, registriamo una politica che parla in un modo e opera in un altro: e dire che Carnevale è già passato.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]