“MENTRE IL CASO EUROSPIN-CIBALI È ANCORA DAVANTI AI GIUDICI, SI RIPROPONGONO LE STESSE CONTRADDIZIONI URBANISTICHE” La riapertura del cantiere del supermercato di via Palazzotto ripropone con forza una questione che da anni cittadini, associazioni e forze politiche portano all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni: il rispetto del Piano Regolatore Generale e delle destinazioni urbanistiche previste […]
Sant’Agata Li Battiati, autovelox irregolare?
Pubblicato il 25 Giugno 2024
Il comune di Sant’Agata Li Battiati non demorde e continua a fare cassa multando gli automobilisti di San Giovanni La Punta. Come abbiamo già raccontato, accade in via Madonna di Fatima.
Il mezzo dei vigili urbani viene posizionato in palese violazione del codice della strada(parcheggiato sul marciapiedi) e subito dopo un incrocio. Il cartello che indica l’autovelox si trova a pochi metri dalla macchina per cogliere di sorpresa. All’interno ben due vigili urbani. Insomma: una sorta di “trappola” per multare automobilisti e motociclisti. Curioso che l’autovelox non venga mai posizionato, ad esempio al viale Turi Ferro.
Multare i propri concittadini è impopolare? Ma torniamo al cartello che indica l’autovelox mobile. A noi non sembra affatto regolare. La Suprema Corte dice che “il cartello del rilevatore elettronico di velocità deve essere ben visibile a una distanza adeguata. Conta la distanza. Quella fra l’ultimo cartello che avvisa della presenza del rilevatore elettronico della velocità e l’autovelox stesso. Per la Cassazione dev’essere di almeno un chilometro“.
Come si può vedere dalla foto, invece, ci sono soltanto pochi metri tra il cartello e l’autovelox mobile.


Lascia un commento