Occorre rimuovere il disfattismo e farlo prima di subito, emarginando dal dibattito pubblico invidiosi ad un tanto al chilo, faziosi cantori del pessimismo, uccelli del malaugurio biliosi e con la bava alla bocca, perché a Catania ormai il tempo volge al bello. E, lungi dal parlare del meteo, è il contesto socio-economico cittadino quello a […]
Sicilia. Garante dei detenuti: Francesco Tanasi candidato di Codacons e Associazione utenti della giustizia
Pubblicato il 07 Settembre 2013
di iena consumatriceL’uomo giusto al posto giusto. Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, da anni è impegnato in prima linea nella difesa dei consumatori e, con determinazione e coraggio, denuncia soprusi e illegittimità senza timore reverenziale per i potenti di turno, è pronto a raccogliere una delle sfide più delicate e complicate in una terra come la Sicilia: ricoprire l’ufficio di garante dei detenuti.Codacons e Associazione Utenti della Giustizia, infatti, lo hanno formalmente candidato alla guida dell’ufficio finora guidato dall’ex senatore Salvo Fleres.”Da anni Tanasi riveste la qualifica di Segretario Nazionale del Codacons, ed è diventato un punto di riferimento non solo per i cittadini, ma anche per le istituzioni locali, grazie alla sua conoscenza del mondo degli utenti e all’impegno mostrato negli anni a tutela dei più deboli – spiegano le due associazioni – Numerose inoltre le battaglie da lui condotte contro soprusi, violazioni dei diritti dei cittadini e illegittimità in tutti i settori. Caratteristiche queste che, secondo Codacons e Associazione Utenti della Giustizia, fanno di Francesco Tanasi la persona più adatta a diventare portavoce delle istanze dei carcerati, tutelare i loro diritti e la loro dignità, e avviare un processo che renda le carceri siciliane non più luoghi di tortura ma strutture in grado di accogliere e rieducare i detenuti, nel pieno rispetto delle leggi finora sistematicamente violate”.



Lascia un commento