Sicilia, Nello Musumeci:”nelle mie liste nessun rinviato a giudizio per fatti di mafia o per reati contro la pubblica amministrazione”


Pubblicato il 26 Agosto 2012

di Fabio Cantarella

“Uno dei temi più importanti è quello relativo alla esclusione dalle liste a mio sostegno di eventuali candidati rinviati a giudizio per fatti di mafia o per reati contro la pubblica amministrazione”. Lo ha detto Nello Musumeci, candidato del centrodestra alla carica di presidente della Regione Siciliana, nel corso di un incontro con diversi rappresentanti delle forze politiche e delle categorie produttive.

Di questo -ha aggiunto Nello Musumeci- in verità non ho ancora parlato con i possibili alleati perché sono certo che non potrà che esservi unanime condivisione“.

Intanto anche Francesco Storace, leader de La Destra, intervistato dalla testata telematica blogsicilia.it, diretta da Francesco Lamiani, lascia intendere l’importanza che hanno assunto le elezioni regionali siciliane con la concreta possibilità di un uomo nato e cresciuto nella Destra di diventare presidente della Regione. Una competizione che per Storace merita il massimo impegno possibile senza distrazioni “voglio vincere questa partita con Musumeci -ha dichiarato Francesco Storace- le elezioni politiche verranno dopo. Non faccio una battaglia per la Regione Siciliana con la testa rivolta ai seggi a Roma. Sono due cose distinte”.

E Francesco Storace aggiunge: “con la candidatura di Musumeci c’è stata una straordinaria zampata in avanti rispetto all’altro schieramento che serve a far capire che da questa parte del campo ci sono persone serie, oneste e trasparenti. Di questo, la sinistra, soffre maledettamente e la cosa, diciamo, che non mi dispiace affatto”.

Il leader de La Destra ricorda inoltre che da qui al 28 ottobre tornerà nell’Isola: “in Sicilia son venuto, vengo e tornerò spesso. La mia comunque è una presenza discreta perchè questa è la partita dei siciliani e non dei romani. Sarebbe sbagliato pensare ad una campagna elettorale con la ‘calata’ dei segretari romani”.

Alla domanda su un ipotetico successo di Musumeci all’indomani del voto siciliano, Storace chiude così: “sarebbe davvero un godimento accentuato da parte de La Destra…”. E -aggiungiamo noi- di tutta la coalizione di centrodestra.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]