Sicilia. PD: torna la Festa regionale dell’Unità, a Marina di Ragusa il 26 e 27 agosto


Pubblicato il 22 Agosto 2021

Il 26 e 27 agosto a Marina di Ragusa ritorna la Festa dell’Unità Regionale del Partito Democratico della Sicilia.

Tre le “postazioni” individuate per tavoli, confronti, dibattiti, interviste: la Terrazza sul porto, la “Rotonda sul mare” e la delegazione comunale.

Diversi gli argomenti che saranno dibattuti in tavoli moderati da giornalisti delle principali testate siciliane: dal PNRR, alle Infrastrutture, dalle politiche europee al diritto al lavoro. Ma si parlerà anche di Beni culturali, di democrazia paritaria e diritti umani con riferimento anche alla situazione afgana, del rientro a scuola in sicurezza.

Dibattiti anche sull’emergenza incendi e su quella che riguarda il sistema rifiuti, sulla crisi finanziaria che riguarda i comuni siciliani e sui disastri della Sanità siciliana partendo dai dati che riguardano l’emergenza pandemica.

Tra gli argomenti di confronto inoltre “Agorà e partecipazione per un nuovo modello di partito” e un focus su “Next generation” a cura dei Giovani Democratici.

Abbiamo voluto organizzare la festa regionale – dice il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo – per riassaporare il piacere di vederci e discutere in presenza. E’ stato un anno molto complicato, le emergenze sono diverse e riguardano diversi ambiti. Poco è cambiato nella sanità, nulla o quasi è stato fatto per erogare aiuti ai settori più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia. Di questo gran parte della responsabilità è da attribuire a Musumeci e al suo governo. Noi vogliamo vederci, discutere, parlare e confrontarci in vista di appuntamenti elettorali importanti”.

A Marina di Ragusa, oltre alla deputazione del PD all’Ars al completo guidata dal capogruppo Giuseppe Lupo, ci saranno anche diversi esponenti e parlamentari nazionali. Hanno infatti assicurato la presenza, Francesco Boccia, Paola De Micheli, Nicola Oddati, Alberto Losacco, Caterina Chinnici, Piero De Luca, Santi Cappellani e Carmelo Miceli.

Presenti, tra gli altri, il vice segretario nazionale del PD, Giuseppe Provenzano, i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto.

Le conclusioni, venerdi alle 21, saranno affidate al segretario del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

In osservanza alle disposizioni anti covid la partecipazione è consentita ad un numero limitato di persone, comunque in possesso di green pass e mascherina. 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]