Sifus Confali, Abate: “consorzio di bonifica di Catania, fra sgravi e mancati servizi”


Pubblicato il 19 Febbraio 2020

Consorzio di bonifica di Catania senza pace. O meglio al centro di critiche dai diretti interessati. Ernesto Abate di Sifus Confali ha spiegato, dati alla mano: “ormai dal 2017 ad oggi la tendenza crescente degli sgravi consortili non ci stupisce affatto!

Difatti si è passati da una cifra di 300.000 euro circa del 2017 (riferito all’anno 2016), ai 500.000 euro circa del 2018 (riferito all’anno 2017), per arrivare a 700.000 euro circa nel 2019 (riferito all’anno 2018); ma vuoi vedere che nel 2020 brinderemo per il raggiungimento del milione di euro?”. Di cosa si tratta?

Si tratta -spiega Abate- di soldi da restituire agli agricoltori, per il mancato servizio erogato. Somme che il Consorzio incassa in meno e soldi che vengono tolte dalle casse consortili che, se spesi per la dovuta manutenzione, avrebbero accresciuto il grado di soddisfazione e fabbisogno del mondo agricolo. In questo modo, infatti, si creerebbe non solo una riduzione degli sgravi, ma addirittura una maggiore percentuale di contribuenti capaci di sostenere il costo del balzello.”

Il sindacato Sifus Confali, quindi, critica la gestione dell’ente consortile”infatti -continua Abate- ormai i direttori generali, più comunemente chiamati manager per norma di legge, in materia, imprimono con le loro linee guida l’orientamento funzionale.
E politico regionale rispetto alla scelta opinabile di aver creato due mega comprensori come Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale.”

Di qui, la questione politica e istituzionale in primo piano. Abate, infatti, sottolinea che “mentre per la parte politica si sta provvedendo a porre riparo all’errore, mediante la presentazione di un disegno di legge di riforma dei Consorzi di Bonifica in itinere in terza commissione Attività Produttive all’Ars, rimane sospesa la questione gestionale che ricordiamo essere molto delicata”. L’auspicio finale è che “ la scelta commissariale sia irreprensibile come ha dimostrato fino ad ora, per non compromettere la stagione irrigua 2020 ed il futuro di un ente, strumento degli agricoltori.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]