Sindacato: Franco Tomasello racconta una “piccola storia ignobile…”


Pubblicato il 17 Dicembre 2019

SALA “Guido Rossa”, Roma,11 dicembre, ore 10/19, Ministero del Lavoro
Piccola storia ignobile…
Nota a margine dell’incontro romano  con i Direttori del Miur e del Ministero del lavoro.

Perché cgil/cisl/uil hanno paura dell’esame amministrativo congiunto (ex legge 223) con la Parte pubblica, le Parti datoriali, la CUB ed il sindacalismo di base?
Perché chiedono tavoli separati?
Eppure ai sensi di legge e per le norme citate in verbale che si riportano di seguito l’esame congiunto in sede amministrativa (Ministeri, ML e Miur) è a garanzia dei lavoratori che dal privato debbono transitare, mediante percorsi di internalizzazione, nei ruoli dello Stato come Ata, come Collaboratori Scolastici.
Forse cgil/cisl/uil preferiscono avere un rapporto privilegiato con le Coop e le Associazioni degli imprenditori, come risulta in modo cronologicamente rilevante e fattualmente evidente da circa vent’anni?
Di seguito la mia dichiarazione:
“Circa 12 mila lavoratori, assistenti, pulizieri, manutentori, non possono più aspettare le immissioni in ruolo nella scuola pubblica, hanno i requisiti per essere assunti a TEMPO INDETERMINATO nei ruoli di collaboratori scolastici.
I servizi scolastici nelle scuole pubbliche non possono essere “affari privati in appalto”.
Risulta, da analisi governativa, che se un operatore che opera in regime di appalto guadagna 800€ medie, i costi per ogni unità lavorativa possono arrivare anche a 2000 €.
Internalizzare conviene allo Stato, alla buona politica e sottrae  migliaia di lavoratori
dai ricatti datoriali e del ping/pong consociativo.
Occorre farlo subito ed a tempo indeterminato, per titoli, attingendo dalla graduatoria derivante dai posti di accantonamento dell’organico riservato per LsuAta ed Appalti Storici.
Occorre assumere ad orario intero, a 36 ore non essendo possibile il part time  coatto, orizzontale o verticale se non su domanda VOLONTARIA del singolo lavoratore che sarà impiegato nei ruoli dello Stato.
Perche cgil/cisl/uil hanno paura di tutto ciò?”

Roma11/12/ 2019

Francesco Tomasello.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]