Sindacato: Franco Tomasello racconta una “piccola storia ignobile…”


Pubblicato il 17 Dicembre 2019

SALA “Guido Rossa”, Roma,11 dicembre, ore 10/19, Ministero del Lavoro
Piccola storia ignobile…
Nota a margine dell’incontro romano  con i Direttori del Miur e del Ministero del lavoro.

Perché cgil/cisl/uil hanno paura dell’esame amministrativo congiunto (ex legge 223) con la Parte pubblica, le Parti datoriali, la CUB ed il sindacalismo di base?
Perché chiedono tavoli separati?
Eppure ai sensi di legge e per le norme citate in verbale che si riportano di seguito l’esame congiunto in sede amministrativa (Ministeri, ML e Miur) è a garanzia dei lavoratori che dal privato debbono transitare, mediante percorsi di internalizzazione, nei ruoli dello Stato come Ata, come Collaboratori Scolastici.
Forse cgil/cisl/uil preferiscono avere un rapporto privilegiato con le Coop e le Associazioni degli imprenditori, come risulta in modo cronologicamente rilevante e fattualmente evidente da circa vent’anni?
Di seguito la mia dichiarazione:
“Circa 12 mila lavoratori, assistenti, pulizieri, manutentori, non possono più aspettare le immissioni in ruolo nella scuola pubblica, hanno i requisiti per essere assunti a TEMPO INDETERMINATO nei ruoli di collaboratori scolastici.
I servizi scolastici nelle scuole pubbliche non possono essere “affari privati in appalto”.
Risulta, da analisi governativa, che se un operatore che opera in regime di appalto guadagna 800€ medie, i costi per ogni unità lavorativa possono arrivare anche a 2000 €.
Internalizzare conviene allo Stato, alla buona politica e sottrae  migliaia di lavoratori
dai ricatti datoriali e del ping/pong consociativo.
Occorre farlo subito ed a tempo indeterminato, per titoli, attingendo dalla graduatoria derivante dai posti di accantonamento dell’organico riservato per LsuAta ed Appalti Storici.
Occorre assumere ad orario intero, a 36 ore non essendo possibile il part time  coatto, orizzontale o verticale se non su domanda VOLONTARIA del singolo lavoratore che sarà impiegato nei ruoli dello Stato.
Perche cgil/cisl/uil hanno paura di tutto ciò?”

Roma11/12/ 2019

Francesco Tomasello.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]