Sindacato: Franco Tomasello racconta una “piccola storia ignobile…”


Pubblicato il 17 Dicembre 2019

SALA “Guido Rossa”, Roma,11 dicembre, ore 10/19, Ministero del Lavoro
Piccola storia ignobile…
Nota a margine dell’incontro romano  con i Direttori del Miur e del Ministero del lavoro.

Perché cgil/cisl/uil hanno paura dell’esame amministrativo congiunto (ex legge 223) con la Parte pubblica, le Parti datoriali, la CUB ed il sindacalismo di base?
Perché chiedono tavoli separati?
Eppure ai sensi di legge e per le norme citate in verbale che si riportano di seguito l’esame congiunto in sede amministrativa (Ministeri, ML e Miur) è a garanzia dei lavoratori che dal privato debbono transitare, mediante percorsi di internalizzazione, nei ruoli dello Stato come Ata, come Collaboratori Scolastici.
Forse cgil/cisl/uil preferiscono avere un rapporto privilegiato con le Coop e le Associazioni degli imprenditori, come risulta in modo cronologicamente rilevante e fattualmente evidente da circa vent’anni?
Di seguito la mia dichiarazione:
“Circa 12 mila lavoratori, assistenti, pulizieri, manutentori, non possono più aspettare le immissioni in ruolo nella scuola pubblica, hanno i requisiti per essere assunti a TEMPO INDETERMINATO nei ruoli di collaboratori scolastici.
I servizi scolastici nelle scuole pubbliche non possono essere “affari privati in appalto”.
Risulta, da analisi governativa, che se un operatore che opera in regime di appalto guadagna 800€ medie, i costi per ogni unità lavorativa possono arrivare anche a 2000 €.
Internalizzare conviene allo Stato, alla buona politica e sottrae  migliaia di lavoratori
dai ricatti datoriali e del ping/pong consociativo.
Occorre farlo subito ed a tempo indeterminato, per titoli, attingendo dalla graduatoria derivante dai posti di accantonamento dell’organico riservato per LsuAta ed Appalti Storici.
Occorre assumere ad orario intero, a 36 ore non essendo possibile il part time  coatto, orizzontale o verticale se non su domanda VOLONTARIA del singolo lavoratore che sarà impiegato nei ruoli dello Stato.
Perche cgil/cisl/uil hanno paura di tutto ciò?”

Roma11/12/ 2019

Francesco Tomasello.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]