Specialty food summit: a Scienze politiche si parlerà di cibo tra tradizione e internazionalizzazione. Evento a cura dell’associazione Lievito Urbano


Pubblicato il 20 Maggio 2019

I lavori si terranno giovedì 23 p.v. nell’aula magna del Dipartimento. Relatori d’eccezione e vetrina di spicco per le eccellenze nostrane.

Si parlerà dei nuovi “distretti economici del cibo”, ma anche di innovazione e tecnologia, affrontando il tema della blockchain nella filiera agroalimentare; si anticiperanno i trend e le prospettive del marchio ‘tavola italiana’; si studierà il panorama oltreoceano, si guarderà al consumo di cibo come pratica sociale, si illustreranno i nuovi percorsi per i consumatori.

Uno “specialty food summit” che coinvolgerà le realtà locali in un’ottica di innovazione e internazionalizzazione, ma tenendo ben saldi tradizione e cultura.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Lievito Urbano, con il patrocinio del Comune di Catania, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e della Italy – America Chamber of Commerce di New York.

L’appuntamento si terrà giovedì 23 p.v. a partire dalle 9.30, nell’aula magna del Dipartimento, con un intenso calendario di lavori e relatori d’eccezione.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento Giuseppe Vecchio, del sindaco Salvo Pogliese, e del presidente di Lievito Urbano, Emanuele Bonomo, si susseguiranno gli interventi di Maurizio Caserta, ordinario di Economia Politica al Dipartimento di Economia e imprese di Catania, Federico Tozzi, Secretary General and Director Italy – America Chamber of Commerce; Muriel Nasseumbamer, Ceo Export Usa New York- Brussels, Pietro Torresan, docente di Economia dei Sistemi Agroalimentari al Politecnico di Milano, Davide Arcidiacono, ricercatore di Sociologia dei processi economici e del lavoro a Scienze Politiche.

Quindi spazio alle esperienze delle eccellenze italiane nel mondo a partire dai vini con: Alessandro Cardini, direttore generale Castelli del Grevepesa, Greve in Chianti, Firenze, Manfredi Scamacca del Murgo, Cantine Murgo di Santa Venerina, CT e Simone Cheinasso, Pro Agro, Alba, CN.

Nella sessione pomeridiana interverrà l’assessora ai Grandi Eventi del Comune di Catania Barbara Mirabella per parlare della “Tavola italiana come marchio, trend e prospettive” mentre i “Nuovi percorsi per i consumatori tra tradizione e innovazione, saranno tenuti da: Sonia Gaudioso, Assaggiatore professionale e sommelier dell’Olio Extravergine d’Oliva, Federica Ferrari L’Agro del Kiwi, Latina, Turi Orlando, Moio Alcantara, ME, Dino Icardi, Direttore, Sevinovà, Alba, CN, Nino Testa, Testa Conserve, Catania.

Al termine dei lavori le conclusioni saranno a cura di Alessandro Maiocchi, responsabile del Centro Studi Lievito Urbano.

Modera Elisa Catanzaro, – giornalista – direttrice Catania Pubblica TV.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]