Spettacoli e Cultura, Catania: i mille volti di Sant’Agata protagonista a Land


Pubblicato il 30 Gennaio 2017

Quadri dipinti a mano e con foglie d’oro e i tradizionali dolcetti che ricordano il martirio. C’era anche il presidente del Comitato della festa di Sant’Agata, Francesco Marano, ieri, al porto, in occasione del secondo appuntamento di Land è terra di Agata e dei laboratori per bambini che hanno animato i saloni de La Nuova Dogana, sempre più casa dei catanesi.

Per il laboratorio “Buona” – decorazione dell’interpretazione carturista – baby pittori, guidati con sapienza da mastro Alfredo Guglielmino, pennelli alla mano, hanno creato le “Agatine”, splendide icone dedicate a sant’Agata. Una vera e propria estemporanea d’arte, durante la quale ogni bambino ha colorato e decorato d’oro un’opera dedicata alla Patrona, organizzata nel teatro di Cartura dove è in corso la mostra “Buona”, omaggio in stile carturista alla Santa, che ogni anno da 2013 gli artigiani della cartapesta realizzano attraverso la creazione di istallazioni e sculture.

Piccoli artisti, anche dell’arte della pasticceria, hanno animato l’altro laboratorio a cura di Kids Trip, “Magiche Olivette”, un viaggio nella storia del tradizionale dolce agatino, che i bimbi hanno realizzato con le proprie mani. Verdi pepite zuccherate, per ricordare la tradizione dolciaria legata ad Agata e al suo martirio, impastate e modellate dai bimbi che, tra un racconto e un aneddoto, hanno celebrato sant’Agata in modo nuovo e divertente.

Ma Land è ogni giorno terra di Agata: nei locali de La Nuova Dogana prosegue anche “Sant’Agata fra Fede e devozione”, la mostra fotografica collettiva dei soci ACAF, l’Associazione Catanese Amatori della Fotografia, dedicata all’annuale incontro tra i catanesi e la Patrona.

Insomma, continua con successo la manifestazione ideata dagli organizzatori di Land per le festività agatine, che culminerà il prossimo 4 febbraio quando, in occasione del ritorno di Agata tra i suoi cittadini, anche La Nuova Dogana le renderà omaggio con una grande opera bidimensionale: un quadro realizzato giorno dopo giorno da Alfredo Guglielmino, l’illustratore papà di Cartura, con carte fatte a mano, oro, colla, colori e pennelli.  Un’iniziativa condivisa dal presidente del Comitato per la festa di sant’Agata, Marano. “Celebreremo questo momento attesissimo da tutta la città – spiega Alfredo Guglielmino,– svelando una grande opera che rimarrà patrimonio della città, e omaggiando la Santa nel nostro tipico modo”.

N.B. Sia Buona che “Sant’Agata fra Fede e devozione”, sono visitabili negli spazi di Land fino al 5 febbraio, ogni giorno, dalle ore 16.00 alle ore 18.30. In occasione delle festività agatine si potranno visitare anche sabato 4 febbraio dalle 6.00 alle 13.00 e domenica 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00. Ingresso libero.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]