SPORT, WUSHU KUNG-FU: FRANCESCO COSENTINO RAPPRESENTERA’ LA SICILIA AI MONDIALI CHE SI TERRANNO IN CINA


Pubblicato il 21 Ottobre 2014

Al raduno di selezione atleti del 27 e 28 settembre 2014 la Federazione Italiana presso le strutture della Mostra d’Oltremare (Piazzale Tecchio, Fuorigrotta Napoli) ha selezionato il forte atleta…

a cura di iena sportiva                  

Francesco Cosentino 19enne (nella foto), tremestierese, da 10 anni pratica arti marziali, presso la nota Palestra A.S.C.A.M. del Maestro Francesco Spampinato, con sede in Tremestieri Etneo, dopo tante gare in diverse località del territorio nazionale, dopo il conseguimento del grado di 1° Duan, viene convocato al raduno di selezione degli atleti che parteciperanno ai 6th World Traditional Wushu Championships, a Napoli presso le strutture della Mostra d’Oltremare (Piazzale Tecchio, Fuorigrotta Napoli). Francesco viene selezionato e inserito nel gruppo degli atleti azzurri della squadra Nazionale. 

Cosentino ha spiegato che “il kung fu mi ha fornito dei valori: disciplina  rispetto negli altri, aumento di autostima e che bisogna credere nelle proprie possibilità, accompagnandomi in tutte le fasi della mia crescita, cambiandomi fisicamente e moralmente. Grazie al M.Francesco Spampinato con tanto sacrificio e impegno, sono riuscito ad affrontare e superare ostacoli presentati nella mia carriera agonistica…é una sfida con se stessi e bisogna crederci fino in fondo.” Non solo: 

“grazie alla diligenza del M.Francesco Spampinato e alla mia passione e costanza negli allenamenti ho conseguito il grado di cintura “primo duan” e quest’anno ho l’opportunità di competere con ragazzi di livello mondiale.Lo sport e la mia famiglia mi hanno fatto scoprire il gusto del viaggiare.
Sono 10 hanni che pratico quest’arte e proprio quest’anno sto avendo la possibilità di competere nella città di Chitzhou (dal 23 al 29 ottobre prossimi), con il mio primo mondiale. Dedico molto tempo a questo sport che mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni. Ringrazio la mia famiglia perchè senza di loro non avrei iniziato questo lungo percorso, il M.Francesco Spampinato per l’insegnamento e i suoi consigli ed i miei amici per il loro sostegno .

Per chi volesse iniziare questo sport consiglio tanta passione e determinazione se si vuole puntare ad alti livelli e bisogna non farsi condizionare dagli altri o demotivarsi per la paura di non riuscire.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]