Sport&Personaggi: il dottor “ZampaLecter” e il silenzio…degli innocenti


Pubblicato il 26 Febbraio 2016

di iena in panchina

Hannibal the cannibal, colpisce ancora…
Non ci riferiamo, in questo caso, alla geniale invenzione del personaggio creato dallo scrittore Thomas Harris, da cui prese spunto il capolavoro cinematografico premiato con ben 5 premi Oscar, grazie anche alle magistrali interpretazioni di Anthony Hopkins e Jodie Foster.
Pensiamo invece a quel milionario bizzarro, nevrotico, genuino, per certi versi geniale e anche simpatico personaggio di Maurizio Zamparini da Sevegliano, 75 anni ben portati, di professione imprenditore nei settori immobiliare commerciale, turistico, residenziale ed energetico.
Fondatore di emmezeta, nel 2001 vende i centri commerciali gestiti per circa 30 anni alla stratosferica cifra di 1.000 miliardi di lire.
Ma il suo cognome è noto ai più per il forte legame con il mondo del calcio.
Gli esordi “presidenziali” a Pordenone e poi a Venezia preso per mano e condotto addirittura in serie A. Ma è con la formazione rosa nero che Zamparini, in sella dal 2002, assurge agli onori della cronaca, diventando il temutissimo “mangia allenatori”, ai limiti di una sorta di “serial killer calcistico”, incapace di resistere alla irrefrenabile tentazione dell’esonero.
E si, perché il mitico Zampa, di allenatori, nei suoi 13 anni alla guida della società di viale del Fante, ne ha esonerati un bel pó, forse…qualcuno in più.
Tra gli altri ricordiamo Glerean, Arrigoni, Sonetti, Baldini, Guidolin, Del Neri, Papadopulo, Gobbo-Pergolizzi, Colantuono, Ballardini, Zenga, Rossi, Cosmi, Pioli, Mangia, Mutti, Sannino, Gasperini, Malesani, Gattuso, Iachini, Schelotto, Tedesco, e ora troviamo nuovamente Iachini, andato via sbattendo fragorosamente la porta, succeduto a Ballardini. Che ci volete fare è più forte di lui…
Corteggiati, esaltati, coccolati, idolatrati, perseguitati, maltrattati e presi a calci nel sedere – chi più chi meno – tutti alla stessa maniera.
Diciamolo pure, Zamparini è un mito, uno che non le manda a dire, è un antisistema pieno zeppo di soldi che non ama le mezze misure, lui vuole vincere sempre e se qualcosa non va…vaff ti esonero e chissenefrega se alla voce stipendi ne ha 4 o 5 a stagione a libro paga, lui è fatto così,forse  pensa che…chi più spende, più guadagna. Come dargli torto?
Zaccardo, Barzagli, Amauri, Luca Toni, Pastore, Sirigu, e non ultimo il gioiello Dybala tanto per citare alcune sue straordinarie, redditizie scoperte calcistiche, dimostrano che Zamparini è un genio…mentre tanti altri tromboni del politically correct, del bisogna dare tempo al mister, del non creiamo traumi nello spogliatoio…non hanno capito un bel niente.
Lui è li, suadente, sornione, pragmatico, polemico, scomodo sempre pronto a ingaggiarti, a farti ponti d’oro…e a fanculizzarti se qualcosa – solo qualcosa – non va come dovrebbe.
A proposito, presidente,e ora che Iachini ha riesordito con 5 nespole a Roma, che fa, lo esoneriamo di nuovo? Così tanto per cambiare…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]