Sprechi a Palazzo degli Elefanti. Quanto ci costa l”esperto del sindaco”?


Pubblicato il 30 Dicembre 2011

di Mirko Tomasino, iena vulcanica

Nessuna buona nuova dal Municipio catanese. Se la neonata manovra finanziaria ha mietuto vittime attraverso tagli e similari, a Palazzo degli Elefanti il settore delle consulenze esterne appare sempre rigoglioso e fiorente.

In pochi, in questi tre anni e mezzo di sindacatura Stancanelli, avranno avuto modo di sentire parlare della figura dell'”esperto del sindaco”. Ma chi è costui?Secondo i ben informati, il soggetto in questione sarebbe una personalità di alto profilo culturale il quale dovrebbe occuparsi delle tematiche (viabilità, ambiente, progettazione e tanto altro) a cui è più sensibile e carente la città e lo stesso primo cittadino può avvalersene di tanti in base alle diverse problematiche da affidare.

Come possiamo mostrarvi tramite i documenti allegati, questa figura ha rappresentato, tra momenti di luce e ombra, uno sperpero di denaro pubblico abbastanza consistente, mostrando ambiguità rilevanti nella concessione degli incarichi.

Partiamo dal 2009, anno in cui l’Amministrazione tenne in considerazione questa nuova figura di consulente. Ai tempi, esperto del sindaco, dal giugno fino a dicembre dello stesso anno, fu il prof. Agatino Cariola che si occupò della trattazione degli aspetti giuridici connessi alla materia del completamento del piano di risanamento del rione San Berillo. Il suo operato, in un momento di crisi per la città, fu saldato con un compenso di ben 30.663.27 euro. Dalla precedente del mandato del prof. Cariola, fino a ottobre del 2010 l’attività di esperto del sindaco, come si può osservare dai documenti, fu mantenuta in vita dal predetto docente allo stesso costo.

Nella stessa estate del 2010, a un anno dall’insediamento all’Azienda Municipale Trasporti, il sindaco, nel suo staff di esperti, inserì anche l’ing. Roberto Sanfilippo, futuro presidente dell’Amt con l’incarico di gestione e programmazione dei progetti cofinanziati dai fondi regionali, all’oneroso costo di quasi 58.000 euro lordi, tra compenso effettivo e rimborsi spesa dell’anno 2010. Una somma davvero onerosa per un Comune in perenne crisi e con le cooperative socio assistenziali che bussano alla porta da circa un anno.

Contemporaneamente a Sanfilippo, venne nominato nell’autunno del 2010 un altro consulente, esperto del sindaco: l’ing. Giacomo Guglielmo, competente per ciò che riguarda la problematica della viabilità, al costo di 61.112,44 euro lordi, con incarico prorogato fino a fine anno.

E nel 2011? Sempre il dott. Sanfilippo in sella alla guida dei consulenti del sindaco (“fino a fine mandato” , come si può evincere dai documenti) con l’aggiunta che, oltre a essere presidente della Municipale Trasporti, diviene anche Capo Ufficio del Gabinetto del sindaco. Non siamo di fronte a un conflitto di interessi tra diverse cariche pubbliche? Per quest’ultima voce non è prevista nessuna spesa ulteriore. Possiamo ritenerci, quindi, davvero soddisfatti.

Documenti allegati:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]