CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
STMicroelectronics: il 3 aprile convocazione al Ministero, De Caudo (Cgil Catania): “Il governo apra gli occhi, servono certezze per il futuro”
Pubblicato il 19 Marzo 2025
Dopo settimane di mobilitazione, la convocazione al Ministero per il 3 aprile è una prima risposta alla richiesta di un tavolo nazionale su STMicroelectronics. Un risultato importante, che porta la firma dell’unità sindacale e della straordinaria partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Per Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania, si tratta di un passaggio decisivo, ma non ancora sufficiente: “Abbiamo detto sin dall’inizio che il futuro di ST non si può decidere a pezzi. Serve un piano industriale chiaro, che garantisca occupazione, sviluppo e stabilità. Il governo apra gli occhi e metta in campo scelte coraggiose, perché senza certezze il rischio è quello di mettere in discussione anni di lavoro e investimenti.”
La manifestazione a Palermo ha dimostrato che i lavoratori non staranno a guardare mentre si gioca con il loro futuro. “Quando il sindacato si fa strumento di lotta – conclude De Caudo – i risultati arrivano. Ma la partita è ancora aperta: vogliamo risposte e continueremo a pretenderle.”



Lascia un commento