STMicroelectronics: il Ministero convoca i sindacati il 3 aprile. Fiom Catania: “Un risultato della mobilitazione, ora risposte concrete”


Pubblicato il 19 Marzo 2025

FIOM CGIL CATANIA 
Comunicato stampa 

La mobilitazione unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori di STMicroelectronics ha ottenuto un primo risultato: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato i sindacati per il 3 aprile a Roma.
Dopo la grande manifestazione del 18 marzo a Palermo sotto Palazzo d’Orléans, il governo ha riconosciuto la necessità di un confronto nazionale sulla situazione del gruppo ST e sulle prospettive industriali e occupazionali per i suoi oltre 13.000 lavoratori in Italia.
Rosy Scollo, segretaria generale Fiom Cgil Catania, ha dichiarato:”Questa convocazione è il frutto della determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che in questi giorni hanno dimostrato di non voler subire decisioni calate dall’alto. Essere stati ricevuti in Regione e, soprattutto, aver ottenuto un incontro al Ministero è un passo avanti importante. Ma non basta. Ora servono risposte chiare: vogliamo un piano industriale serio, investimenti reali, certezze per il futuro. Il 3 aprile saremo a Roma con tutte le sigle sindacali, uniti, come lo siamo stati in piazza, perché la nostra battaglia riguarda tutto il paese, non solo Catania.”
Il 3 aprile sarà un appuntamento cruciale. I lavoratori di ST hanno mandato un messaggio forte e chiaro: il futuro non si taglia. Ora spetta al governo dare le risposte che il territorio e il settore aspettano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]