Subito una Costituente Europea


Pubblicato il 08 Maggio 2025

Subito la Costituente Europea

Stasera alle 19,00 si terrà la presentazione pubblica della lettera appello che sarà inviata ai governanti d’Europa dai cittadini del continente.

L’iniziativa parte da Catania per ricordare il ruolo che la Sicilia ebbe nella preparazione dei Trattati di Roma.

“L’Europa del 2025 è molto diversa da quella di pochi anni fa. Non abbiamo più la certezza della partnership forte con gli Usa. La pressione della Russia a est resta forte. Senza una politica estera forte e cooperativa con l’Africa, potremmo non reggere alla pressione che arriva anche da sud. Questa è una condizione strategica e politica nuova che richiede di non perdere più tempo. Una Costituente Europea serve per garantire a tutti i cittadini europei sicurezza e sviluppo continentale.”

Grazie alla collaborazione istituzionale del Comune di Catania, nella persona del presidente del Consiglio Sebi Anastasi, la campagna sarà lanciata da una prestigiosa sede istituzionale e sarà proposta a partiti, associazioni, sindacati in Italia e in Europa.

“Mentre anche tra India e Pakistan si riaccende il conflitto, dobbiamo costruire un’Europa forte che sappia disinnescare i conflitti del mondo da grande potenza quale è, se solo si unirà in Stato sovrano.

Il dibattito pubblico sarà trasmesso anche in streaming. Parteciperanno: Antonluca Cuoco, pubblicista e direttore marketing, Maurizio Caserta, docente universitario e consigliere comunale, Claudio Melchiorre – Presidente Mec, Messaggio di Vicky Amendolia, Messaggio di Marco Taradash , Nane Cantatore – esperto di strategia e logistica, Stefania Panebianco – docente di relazioni internazionali, Adriana Di Stefano – docente di diritto Ue, Beppe Scanni – docente di relazioni internazionali e già alto funzionario alle Nazioni Unite, Caterina Chinnici – Europarlamentare, Giovanni Perazzoli – filosofo, Fabio Pazzini – Liberale, Aldo Torchiaro – giornalista e saggista.

L’iniziativa è stata lanciata dal Mec ed è diretta a tutti gli schieramenti politici e a tutti i cittadini europei.

La lettera potrà essere sottoscritta su: https://chng.it/g2LRgt9tjx.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]