CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Teatro Stabile di Catania, in scena al Verga La lezione di Ionesco – dal 2 al 7 dicembre
Pubblicato il 02 Dicembre 2025
Sul palco Nando Paone, Daniela Giovanetti e Valeria Almerighi, diretti da Antonio Calenda. Lo spettacolo è una delle opere più rappresentative del grande drammaturgo e saggista, fondatore del teatro dell’Assurdo.
Secondo appuntamento della stagione “Il potere dei sogni” del Teatro Stabile di Catania con La lezione di Eugène Ionesco, per la regia di Antonio Calenda (produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Accademia Perduta Romagna Teatri e Fattore K).
Lo spettacolo, in programma al Teatro Verga da martedì 2 a domenica 7 dicembre, vede protagonisti Nando Paone nel ruolo del professore, Daniela Giovanetti in quello dell’allieva e Valeria Almerighi che interpreta la cameriera.
Nelle note di regia, Calenda spiega: “Grande è la forza anticipatrice, presaga, del teatro dell’Assurdo. lonesco, che ne è il creatore, delinea con i suoi testi, un affresco della contemporaneità. Un mondo che, appena uscito dalla Seconda Guerra mondiale, appariva come alienato e decomposto. Una delle opere più rappresentative della produzione di Eugène lonesco è La lezione. Con il suo nonsense, attraverso una comicità paradossale, il drammaturgo mette in scena l’irrazionalità della condizione umana e l’angoscia che opprime le esistenze”.
“In quest’opera vi è un dialogo a due principale. Tra professore e allieva si instaura un rapporto amichevole, con un continuo scambio di gentilezze e leziosità. Comincia l’interrogazione, il professore pone alla ragazza domande di una banalità disarmante e rimane esterrefatto nel constatare come l’allieva sappia rispondere correttamente. È a questo punto che si accentua il risvolto metafisico del teatro ioneschiano. La situazione muta e l’animo dell’insegnante comincia a scaldarsi. L’iniziale reverenza lascia spazio a moti di rabbia, che aumentano finché l’irrazionalità prende il sopravvento. Ribaltando i piani – per estensione – ciò che è irragionevole e assurdo nella condizione umana, si esplica in questa forma drammaturgica attraverso l’abbandono di mezzi espressivi logici e razionali. Lo stesso lonesco definì la sua Leçon un ‘dramma comico’, dove paradossi e ripetizioni portano a una totale distorsione della verità”, conclude il regista.
In allegato foto di scena di Tommaso Le Pera.
dal 2 al 7 dicembre 2025 | Teatro Verga
La lezione
di Eugène Ionesco
regia Antonio Calenda
con Nando Paone il Professore, Daniela Giovanetti l’Allieva
e Valeria Almerighi la Cameriera
scene Paola Castrignanò
costumi Giulia Barcaroli
disegno luci Luigi Della Monica
produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Accademia Perduta Romagna Teatri e Fattore K
CALENDARIO RAPPRESENTAZIONI:
martedì 2 dicembre 2025 ore 20:45
mercoledì 3 dicembre 2025 ore 17:30
giovedì 4 dicembre 2025 ore 20:45
venerdì 5 dicembre 2025 ore 17:30
sabato 6 dicembre 2025 ore 20:45
domenica 7 dicembre 2025 ore 17:30
Prezzi biglietti Teatro Verga
prime, sabato sera, domenica, festivi:
intero 25 euro
ridotto 20 euro
repliche:
intero 20 euro
ridotto 18 euro
under 30 e universitari:
12 euro
Botteghino Teatro Verga
Orari:
lunedì dalle 15.00 alle 19.00dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00domenica e festivi chiuso.



Lascia un commento