Trasporto “pubblico”, crisi Amt: tavolo tecnico fra Fast/Confsal e assessore Giuseppe Girlando


Pubblicato il 17 Agosto 2016

dalla sigla autonoma:    (foto di stamane alla stazione, vedete quanti bus ci sono…)                                                            

nella giornata di oggi, come preventivato dal Sindaco Bianco, si è svolto in sede tecnica l’incontro tra la Fast / CONFSAL e l’ Assessore Comunale Bilancio e Finanze, Aziende Partecipate, Patrimonio, Città Metropolitana, nella piena consapevolezza che per poter salvare la Società di cui trattasi dall’attuale delicata e precaria situazione in cui si ritrova, necessita, un impegno congiunto fra le forze sociali rappresentative in seno ad AMT e l’Amministrazione Comunale che opportunamente  ha  avocato a se la trattativa della complessa Vertenza.

Il tavolo tecnico di discussione, coordinato dall’ Assessore Girlando,  ha  l’obiettivo di  ottimizzare le risorse umane dell’AMT/SPA, e la performance aziendale,  da concretizzarsi tramite  un “INTESA” congiunta  – Amministrazione Comunale / Sindacati -,  affinché, l’auspicato obiettivo,  possa essere raggiunto nel più breve tempo possibile, nell’ interesse dei lavoratori di AMT/SPA  e al fine anche che venga garantito e restituito alla collettività catanese un servizio pubblico urbano efficace ed efficiente.

<<Per quanto di nostra  competenza, afferma  – Lo Schiavo – diversi sono stati gli aspetti affrontati nel corso della riunione, finalizzati alla razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane aziendali, nonché al contenimento della spesa pubblica,  a fronte di una maggiore performance aziendale da acquisire a breve e medio termine, tramite la rivisitazione di taluni istituti contrattuali e  parametri indicatori.

“In tal senso, entro martedì prossimo ho assunto personalmente l’impegno che  la Fast/Confsal,  consegnerà all’Assessore Girlando,  un documento programmatico, utile al fine e  al proseguo del confronto tecnico”.

<< Certo, bisogna dire che l’impresa non è facile, anzi, tutt’altro, anche perché tutto avviene dopo anni e anni di mala gestio di disattenzione totale nei confronti dell’AMT, per “ miopia politica ed inconcludenza manageriale” >>. 

“Vogliamo comunque rimanere fiduciosi – continua Lo Schiavo – tenuto conto che almeno questa volta si deve dare atto al Sindaco Bianco che ci sta mettendo la faccia e il personale impegno istituzionale“

Con particolare riferimento all’adottato Ordine di Servizio n° 38, attraverso il quale l’Azienda, nel peggiore dei modi possibili, ha inteso rendere più efficace la “flessibilità e calcolo di eventuali prestazioni straordinarie Cottone – ha richiesto all’Assessore, l’immediata revoca, nelle more di una più approfondita e sensata rivisitazione dello stesso che avverrà tramite la corretta interpretazione della vigente normativa di riferimento di cui all’ accordo nazionale del 28/11/2015.

F.to      Giovanni Lo Schiavo (Segretario Responsabile Provinciale Fast/Confsal)

F.to       Giuseppe Cottone (Segretario aziendale FAST).

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]