UNA TOPONOMASTICA PER GIOVANNI LIZZIO


Pubblicato il 30 Marzo 2025

comunicato del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti

Nel pomeriggio odierno il Segretario Generale Provinciale catanese del sindacato di polizia MP, Vice Questore i.q. dr. Marcello Rodano, affiancato da una rappresentanza di giovani di Azione Universitaria e del Circolo Culturale Stella Rao, nonché dalla presenza della dr.ssa Grazia Lizzio, figlia dell’Ispettore Capo Dr. Giovanni Lizzio, ucciso dalla mafia la sera del 27 luglio 1992, ha rivolto un pubblico appello, sul sito in cui venne trucidato l’eroico servitore dello Stato, affinché la via Leucatia, strada in cui si consumò l’efferato agguato, assuma la nuova denominazione di via Giovanni Lizzio-Ispettore della Polizia di Stato caduto in un agguato mafioso il 27 luglio 1992.

Nel corso del suo intervento, il Vice Questore Rodano ha evidenziato come, già nel 2010, a Ragusa, alla presenza del Capo della Polizia protempore, venne dedicata la strada in cui sorge la Questura, al valoroso poliziotto.

Più di recente nel 2023, il Sindaco di Mascalucia ha voluto onorare la memoria dell’Isp. Capo Lizzio intitolando a suo nome lo slargo fra la via Roma e la via Aldo Moro, mentre, in tempi ancor più vicini, ad ottobre 2024, a Paternò, alla presenza di diverse autorità civili e militari è stato inaugurato il Centro Formativo Giovanni Lizzio della Caritas, impegnato nel contrasto alla dispersione scolastica.

A parere dei partecipanti al significativo e toccante flash mob, la città di Catania, avendo dato i natali all’eroico poliziotto ucciso quasi 33 or sono, avrebbe dovuto essere la prima città a dedicargli una via, mentre a tutt’oggi e dopo tanti anni dal vile agguato in cui perse la vita, non ha ancora intestato alcuna toponomastica con l’eponimo di Giovanni Lizzio.

L’auspicio è quindi che chi di dovere avverta un obbligo morale per sanare questa discutibile dimenticanza, rendendo giustizia a chi si è immolato per la sicurezza della cittadinanza e ribadendo, in tal modo, nel contempo, la vocazione legalitaria, già ampiamente dimostrata finora, delle istituzioni cittadine catanesi.

IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE

Dr. Marcello Rodano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]