L’USSI Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana), in collaborazione con l’USSI Sicilia, l’Assostampa – Sindacato Unitario dei Giornalisti di Sicilia e con il patrocinio del Comune di Belpasso, ha celebrato, presso i locali dell’azienda “Il Terrazzo dell’Etna”, il Premio “Una Penna sotto l’Albero”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Provinciale Nunzio Currenti, è ormai punto di riferimento per la promozione della cultura […]
USSI Catania – Successo dell’edizione 2025 del Premio “Una Penna sotto l’Albero”
Pubblicato il 19 Dicembre 2025

L’USSI Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana), in collaborazione con l’USSI Sicilia, l’Assostampa – Sindacato Unitario dei Giornalisti di Sicilia e con il patrocinio del Comune di Belpasso, ha celebrato, presso i locali dell’azienda “Il Terrazzo dell’Etna”, il Premio “Una Penna sotto l’Albero”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Provinciale Nunzio Currenti, è ormai punto di riferimento per la promozione della cultura sportiva e della scrittura giornalistica sul territorio.
Il Premio, istituito per valorizzare le eccellenze e sensibilizzare le persone che praticano o si avvicinano allo sport, riconosce lo sport quale strumento di responsabilità sociale, crescita per il territorio e veicolo di educazione, formazione e sviluppo. In questa edizione è stato organizzato un Talk‑show, con esperti del settore, sportivi, giornalisti, momenti di spettacolo e appassionati, che ha riscosso unanime apprezzamento da parte del numerosissimo pubblico presente. Durante l’evento, i premiati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori, rafforzando il ruolo dello sport come fattore di socializzazione e coesione tra generi, età e background sociali diversi. “Questa edizione dimostra come lo sport possa essere motore di integrazione reale, capace di coinvolgere tutti in una pluralità di manifestazioni sportive e di animazione”, ha dichiarato il Presidente Nunzio Currenti.
La manifestazione, ha assegnato riconoscimenti a tecnici, società e atleti, di qualsivoglia disciplina sportiva. Momento toccante, in occasione della consegna dei premi speciali dedicati alla memoria di:
- Stefania Sberna, voce storica al “Massimino” di Catania, destinato a una donna impegnata nello sport e nel sociale;
- Michele Tosto, vice caposervizio del quotidiano “La Sicilia”, riservato a un allenatore di calcio;
- Mimmo Russo, editore del gruppo “Rmb”, figura che, sin dalla sua scomparsa, ha lasciato un vuoto incolmabile nella stampa catanese.
La tappa di “Una penna sotto l’albero” a Belpasso, ha voluto essere un tributo alla memoria del belpassese Mimmo Russo e della sua famiglia.
Ecco i premiati: Silvestro Reitano, per il grande lavoro svolto con le giovani atlete, creando un ponte concreto tra il vivaio e la prima squadra, premiato da Francesco La Rosa Consigliere Regionale Ussi e da Filippo Romeo Vice Segretario Assostampa; Elephants Catania, sport di squadra, ha ritirato il premio, Lucio Maugeri, peruna realtà solida, nel panorama sportivo siciliano e nazionale, premiato da Gaetano Rizzo Presidente Regionale USSI; Giorgia Panebianco, pattinaggio a rotelle, premiata da Monica Colaianni Segretario Provinciale USSI Catania.
Per quanto riguarda i premi speciali dedicati alla memoria di Michele Tosto, vice caposervizio del quotidiano “La Sicilia”, ilConsigliere Alessandro Fragalà ha premiato Enzo Marchese, perlaprestigiosa carriera da calciatore e crescita umana dei ragazzi; premio speciale dedicato alla memoria di Stefania Sberna, destinato a una donna impegnata nello sport e nel sociale, Giacomo Cagnes Revisore Nazionale USSI, ha premiato Donatella Turillo, per la sua attività giornalistica e l’impegno, anche, come scrittrice.
Per il momento dedicato alla memoria di Mimmo Russo, editore del gruppo “Rmb”, figura che, sin dalla sua scomparsa, ha lasciato un vuoto incolmabile nella stampa catanese, Davide Bandieramonte, Delegato Coni, ha premiato Vito Sapienza, per aver raccontato ilcammino del Belpasso FC, storica la promozione in Serie D e l’impegno per il periodico “Alta Frequenza”, edito dal Gruppo Rmb; l’altro premio, sempre in memoria di Mimmo Russo, è stato assegnato al giornalista Carlo Galati, consegnato da Giuseppe Russo, figlio di Mimmo, editore del Gruppo Rmb, insieme al Presidente USSI Catania Nunzio Currenti. Una menzione speciale USSI ad Enrico Di Maria, 13 anni, acese, “con due passioni sin da piccolo, il calcio ed il giornalismo sportivo”, come ha sottolineato il Presidente Regionale Gaetano Rizzo.
Inseriti nel Talk‑show, momenti di spettacolo e di musica, con l’intervento di un zampognaro, che ha creato un’atmosfera prettamente natalizia. Il cantautore Eman ha presentato 2 brani inseriti nel suo progetto discografico SicuLatina, che combina la sua passione per la musica latina con le radici culturali e linguistiche della sua terra d’origine, la Sicilia. Brani che eseguito dal vivo con Lorenzo Bardaré, alla tromba. Apprezzato l’intervento dell’artista attore impegnato da sempre in teatro e non solo, Eduardo Saitta.
Applauditissima l’esibizione del gruppo teatrale “Milizia dell’Immacolata” di Catania, che nasce con l’obiettivo di annunciare il Vangelo, attraverso il linguaggio del teatro, strumento capace di comunicare in modo diretto, universale e accessibile. Straordinaria, infatti, l’esibizione di “Sister Act“, realizzata attraverso le coreografie di Chantal Sprovieri (Fondazione Cirino La Rosa) con la regia di Giovanni Salamone. Infine, Eman ha chiuso la manifestazione, con un brano che è stato e continua ad essere, un inno alla pace, Imagine di John Lennon.
Quest’anno la manifestazione è stata trasmessa in diretta dall’emittente nazionale, “Sicilia 242”, visibile in tutta Italia, canale 242, in chiaro e condotta dal Giornalista Lucio Di Mauro. L’organizzazione è stata affidata a Massimo Condorelli, con il supporto tecnico di Videobank.
L’USSI Catania, con l’evento “Una Penna sotto l’Albero”, vuole mettere in risalto i valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze coinvolgendo, soprattutto i giovani, perché il ruolo che ha lo sport è assolutamente speciale come strumento di politiche, come canale privilegiato di comunicazione e come riconosciuta popolarità.



Lascia un commento