…..” Va dove ti porta il cuore”……


Pubblicato il 27 Aprile 2025

Catania 25 aprile, prima del lungo  corteo – tremila i partecipanti –  che ha attraversato la parte storica della citta’, si e’ svolta la  cerimonia della posa della corona d ‘ alloro ai pie’ della lapide che commenora i trentacinque  partigiani cittadini  catanesi uccisi, posta ( nel 1955) nell ‘ atrio del Palazzo Comunale in piazza Duomo.

Una cerimonia solenne, da sempre consolidata, in memoria e rispetto degli uomini e delle donne catanesi che sacrificarono la propria vita per dare all’ Italia  Liberta’ e Democrazia.

A questo riguardo c’ e’ un breve resoconto, con foto  ( nel contesto dell’ articolo sul corteo cittadino del 25 aprile) pubblicato dal quotidiano La Sicilia di oggi 26 aprile.

Un dato emerge con grande ” rumore”. Non e’ presente ( come avviene da quando ha assunto il ruolo di primo cittadino catanese) il sindaco Enrico Trantino ( di F.d.I.). La funzione di rappresentanza dell’ Amministrazione comunale e’ stata svolta dal vicesindaco Paolo La Greca.

Eppure il 25 aprile e’ anniversario fondamentale per l’ Italia. Si celebra la sconfitta del nazifascismo, della  Liberta’ e della nascita, quindi, della nostra Repubblica e della Sua Costituzione.Non si leggono note che ‘ giustifichino” l’ assenza….consolidata.

Che dire, quindi: ” va dove ti porta il cuore”.

Domenico Stimolo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]