…..” Va dove ti porta il cuore”……


Pubblicato il 27 Aprile 2025

Catania 25 aprile, prima del lungo  corteo – tremila i partecipanti –  che ha attraversato la parte storica della citta’, si e’ svolta la  cerimonia della posa della corona d ‘ alloro ai pie’ della lapide che commenora i trentacinque  partigiani cittadini  catanesi uccisi, posta ( nel 1955) nell ‘ atrio del Palazzo Comunale in piazza Duomo.

Una cerimonia solenne, da sempre consolidata, in memoria e rispetto degli uomini e delle donne catanesi che sacrificarono la propria vita per dare all’ Italia  Liberta’ e Democrazia.

A questo riguardo c’ e’ un breve resoconto, con foto  ( nel contesto dell’ articolo sul corteo cittadino del 25 aprile) pubblicato dal quotidiano La Sicilia di oggi 26 aprile.

Un dato emerge con grande ” rumore”. Non e’ presente ( come avviene da quando ha assunto il ruolo di primo cittadino catanese) il sindaco Enrico Trantino ( di F.d.I.). La funzione di rappresentanza dell’ Amministrazione comunale e’ stata svolta dal vicesindaco Paolo La Greca.

Eppure il 25 aprile e’ anniversario fondamentale per l’ Italia. Si celebra la sconfitta del nazifascismo, della  Liberta’ e della nascita, quindi, della nostra Repubblica e della Sua Costituzione.Non si leggono note che ‘ giustifichino” l’ assenza….consolidata.

Che dire, quindi: ” va dove ti porta il cuore”.

Domenico Stimolo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]