Alta Formazione e…bassa cooperazione, Catania: “percorsi archeologici” all’Università


Pubblicato il 08 Luglio 2014

di iena disoccupata.

Siete un’azienda interessata a mettersi a disposizione per tirocini formazione di studenti universitari? Bene, armatevi di tanta pazienza perché il percorso è archeologico.

Dal sito del COF dell’Università di Catania potete accedere all’area tirocini, da li si spera che la procedura sia semplificata trattandosi di compilare un modulo online…invece si entra in un turbine di burocrazia archeologica, dopo la compilazione del modulo si viene spediti su una pagina criptica con la seguente indicazione:

Documentazione da produrre:

Stampare due copie originali della “Convenzione” completa degli allegati* (All. A – Fac-simile del progetto formativo PFO Tirocini Curriculari, All. B – Fac-simile del progetto formativo PFO Tirocini Post Lauream e All. C – Fac-simile della dichiarazione delle competenze) generata dal sistema (  ).
Firmare i seguenti documenti:

Anagrafica Azienda/Ente, All. D;
Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento.
Siglare, per presa visione i fac-simile dei modelli:
Progetto Formativo (PFO), All. A e All. B;
Dichiarazione delle competenze, All. C.

Si ricorda che i fac-simile di “Progetto Formativo” (PFO) e “Dichiarazione delle competenze” rappresentano il modello tipo che le parti si impegnano ad utilizzare per la successiva attivazione del tirocinio pertanto non devono essere compilati ma lasciati in bianco e siglati dal legale rappresentante.
Apporre su ognuna delle due copie della convenzione una marca da bollo da euro 16,00 solo per i soggetti ospitanti diversi da Enti pubblici e Onlus che sono esenti ex art. 16 – 27 bis tab. B D.P.R. 642/1972;

La predetta documentazione in originale deve essere consegnata o spedita al seguente indirizzo:
C.O.F. – Centro Orientamento e Formazione dell’Università degli Studi di Catania
Via A. di Sangiuliano, 197
95131 Catania
c.a.: Dott. Carmelo Pappalardo
—-

L’unica cosa positiva è trovarsi un modulo PDF precompilato, poi gran confusione, unica certezza le due marche da 16 euro da applicare (!!!) ed il tutto da spedire o portare personalmente al COF. Mai sentito parlare di pagamento via Paypal? Di spedizione della domanda via PEC etc?

E non avventuratevi a proporre un posto di lavoro, per carità la burocrazia in quel caso è ancora più assurda. Invece che agevolare le aziende si complica loro la vita. Grazie Università di Catania, grazie Rettore.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Una battaglia legale sia in sede penale che civile con innumerevoli colpi di scena, narrati dall’autore con novizia di particolari e con la pubblicazione di atti ufficiali e documenti Da Canicattì a Catania, andata e ritorno per amore della figlia. Questo il viaggio dell’autore, Davide Vinciprova, pieno di speranze tradite e umiliazioni ricevute da una […]

3 min

Expomedicina, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, è giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento molto atteso nel mondo della sanità siciliana e non solo. L’evento di elevato livello scientifico, si svolgerà dal 24 al 27 ottobre presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania con quattro intense giornate di approfondimenti, dibattiti e incontri a […]

2 min

Expomedicina, la convention per discutere del presente e del futuro della Sanità italiana  Si terrà a Catania dal 24 al 27 ottobre al Centro fieristico le Ciminiere di Catania, la 4^ edizione di Expomedicina, Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità. L’evento, di elevato livello scientifico, vedrà la partecipazione di medici, dirigenti e amministratori del settore, provenienti da […]