Attaguile(NcS): “Hotspot per migranti al porto di Messina? Basta centri d’accoglienza in Sicilia”


Pubblicato il 06 Giugno 2016

di iena politica

“Un hotspot per migranti a Messina? Siamo assolutamente contrari ad una nuova invasione di migranti nella Città dello Stretto”. Il deputato Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia del movimento ‘Noi con Salvini”, mette le mani avanti sulla possibilità che a Messina, come ventilato da fonti ministeriali, venga istituito un centro per l’identificazione dei migranti.

“Il tempo ha confermato tutte le nostre perplessità su questo tipo di strutture – rincara l’on. Angelo Attaguile- all’interno delle quali i migranti dovrebbero, in teoria, stazionare al massimo quarantotto ore, giusto il tempo di essere identificati e smistati, ma in realtà, nei fatti, finiscono per divenire dei veri e propri centri di accoglienza”.

La sezione messinese di “Noi con Salvini” già in febbraio aveva pubblicamente denunciato il rischio che potesse sorgere un centro d’identificazione per migranti all’interno del porto, ma allora tutti quelli che adesso hanno miracolosamente ritrovato la voce rimasero invece in silenzio. Circa quattro mesi addietro, infatti, “Noi con Salvini Messina”, presieduto da Luciana Verdiglione, aveva già motivato la propria contrarietà sulla creazione della struttura inviando una lettera al prefetto della città, il dottor Stefano Trotta.

“Messina, tredicesimo comune italiano, terza città non capoluogo più popolosa con 240mila abitanti, ha bisogno di ben altre attenzioni da parte del governo –commenta l’on. Angelo Attaguile- considerato che ci troviamo di fronte al porto, scalo dei traghetti per il Continente, primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico”.

Il rischio, secondo l’on. Attaguile e ‘Noi con Salvini-Messina” è che “un hotspot per migranti al porto e la destinazione di due ex caserme del quartiere Bisconte, collocato a soli 500 metri dal centro della città, possa dare il colpo di grazia ad un’economia già in crisi che si regge appena a galla puntando sui flussi turistici”.

Il timore, per l’appunto, è che gli intensi traffici croceristici “preso atto dell’esistenza dell’hotspot possano bypassare Messina”, chiosa Angelo Attaguile.

Sulla questione l’on. Angelo Attaguile annuncia il deposito di un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Interno: “il sempre meno siciliano Angelino Alfano”, conclude l’on. Attaguile. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]