Bagno di folla per Cuffaro alla festa della Lega: l’ex presidente più acclamato di Schifani


Pubblicato il 18 Luglio 2025

Catania, 17 luglio 2025 – Un dato curioso ha caratterizzato la festa della Lega che si è tenuta a Catania: l’ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro è stato protagonista di un vero e proprio bagno di folla, ricevendo un’accoglienza calorosa che ha messo in evidenza la popolarità e l’affetto di cui ancora gode tra il popolo siciliano.
All’evento erano presenti figure di primo piano del panorama politico siciliano e nazionale, tra cui il segretario nazionale della Lega Matteo Salvini, l’intera deputazione siciliana del partito, l’attuale presidente della Regione Renato Schifani e rappresentanti di altre forze politiche.
L’accoglienza contrastante
Il momento più significativo della giornata è stato senza dubbio l’arrivo di Cuffaro, che è stato letteralmente assaltato dalla folla dei presenti. Un’accoglienza che ha testimoniato come l’ex presidente mantenga ancora un legame forte con una parte consistente dell’elettorato siciliano, nonostante le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto negli anni passati.
In netto contrasto, l’attuale presidente della Regione Renato Schifani non ha ricevuto la stessa calorosa accoglienza, evidenziando come il consenso popolare non sempre coincida con la carica istituzionale ricoperta.
Un segnale politico
La differenza di trattamento riservata ai due presidenti – uno attuale e uno del passato – rappresenta un segnale politico significativo nel panorama siciliano. L’entusiasmo dimostrato nei confronti di Cuffaro sembra confermare come certi legami politici e personali resistano al tempo e alle controversie.
La presenza di Matteo Salvini e dell’intera deputazione siciliana della Lega ha dato ulteriore risonanza all’evento, inserendolo nel quadro più ampio delle dinamiche politiche nazionali e del radicamento del partito nell’isola.
La festa si è così trasformata in un termometro del sentiment politico siciliano, offrendo spunti di riflessione sui rapporti di forza e sulle simpatie dell’elettorato regionale.

di Iena che osserva.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]