COMUNICATO STAMPA EFFE ESSE – Memorial Filippo Saccà: il basket catanese si ritrova a dieci anni dalla sua scomparsa A dieci anni dalla scomparsa di Filippo Saccà, il basket catanese si ritrova per EFFE ESSE – Memorial Filippo Saccà, un evento che unisce sport, memoria e condivisione. Sabato 3 gennaio, alle ore 20.30, presso il Leonardo Da Vinci, si sfideranno due squadre composte da giocatori ed ex giocatori, protagonisti della pallacanestro catanese, molti dei quali volti noti che hanno conosciuto e apprezzato Filippo Saccà dentro e fuori dal campo. Sugli spalti saranno presenti amici, familiari e appassionati, per un’occasione pensata non solo come evento sportivo, ma come momento di incontro, per stare insieme, scambiarsi gli auguri e ricordare Filippo in modo semplice e autentico. L’evento è organizzato da Alessandro Saccà insieme ai suoi fratelli, nel decimo anniversario della scomparsa del padre Filippo, con l’obiettivo di trasformare il ricordo in un gesto condiviso e collettivo. Durante la serata saranno raccolte donazioni spontanee a favore della Fondazione AIRC, a sostegno della ricerca sul cancro, affinché il ricordo diventi anche un contributo concreto alla lotta contro la malattia. L’iniziativa è patrocinata dalla FIP – Federazione Italiana Pallacanestro e realizzata con il contributo della Decò Alfa Catania. EFFE ESSE – Memorial Filippo Saccà vuole essere un momento di sport, memoria e comunità. Un modo semplice e autentico per dire che il tempo passa, ma i legami restano.
Capodanno 2026, a Catania una notte di musica emozioni e identità sotto la pioggia
Pubblicato il 01 Gennaio 2026
ll Capodanno 2026 in Piazza Duomo a Catania ha regalato allegria e gioia a un pubblico numeroso che ha risposto con entusiasmo alle note di artisti e talenti, siciliani e nazionali. Oltre ottomila persone si sono avvicendate nel corso della lunga serata, sfidando la pioggia pur di vivere una notte all’insegna dello spettacolo e delle emozioni ai piedi del Vulcano.
Coinvolgenti e apprezzate le esibizioni che si sono susseguite sul palco dalla carica rock del catanese Zapato con la sua band, al repertorio intenso dei Colorindaco, passando per I Beddi insieme a Kaballà custodi delle tradizioni musicali siciliane, fino all’energia sempre trascinante di Marina Rei. Grande attesa e forte partecipazione per Delia Buglisi, talento catanese di Paternò e finalista di X Factor, che ha anche reso omaggio al maestro Franco Battiato; prima dello showcase di Ghali che con le sue inconfondibili sonorità ha chiuso in bellezza le esibizioni musicali del Capodanno lasciando poi spazio ai dj di Radio Studio Centrale con musica fino a notte fonda. Per quattro ore gli artisti hanno animato l’intera serata condotta sul palco da Ruggero Sardo e Desirèe Ferlito che hanno accompagnato la folla sotto gli ombrelli non solo tra le esibizioni musicali ma anche nel racconto della città di Catania, della sua storia e soprattutto del suo futuro.
Tra i momenti più significativi la presentazione dello spot e del logo della candidatura di Catania a Capitale italiana della Cultura 2028 con richiami forti e riconoscibili alla tradizione etnea. Protagonista della notte anche la Patrona Sant’Agata poiché il 2026 segnerà il novecentesimo anniversario del rientro delle reliquie della Santa in città, un ricordo che ha suscitato grande emozione e partecipazione tra i tanti catanesi presenti nonostante il meteo avverso. Non sono mancati riferimenti allo sport e all’eredità di successi etnei lasciata dal 2025 e poco prima del countdown di mezzanotte dal palco è arrivato anche il breve saluto del sindaco Enrico Trantino con l’augurio di un buon nuovo anno alla città.




Lascia un commento