Catania, esperto del sindaco Stancanelli: altri 62mila euro per il professor Agatino Cariola


Pubblicato il 10 Febbraio 2012

di Mirko Tomasino, iena vulcanica

Ne avevamo parlato in un precedente articolo. La figura dell’Esperto del sindaco, nella nostra città, si configura come una delle consulenze più pagate dall’Amministrazione comunale, la quale, incurante del periodo di crisi che sta attraversando il Paese (si sa, i costi della crisi vengono sempre pagati dalla gente e mai dalla politica) spende e spande come se nulla fosse.

Dal documento allegato, recante data 30 dicembre 2011 (data ideale per somministrare consulenze senza grande attenzione da parte del pubblico) notiamo che il prof. Agatino Cariola, vecchia conoscenza comunale in tema di consulenze tecniche, è ancora in sella come esperto del sindaco Raffaele Stancanelli.

La tematica che dovrà sovraintendere -nessuno mette in discussione le abilità del tecnico- è la solita che macina denaro e consulenze a Palazzo degli Elefanti: “Trattazione degli aspetti giuridici connessi alla materia del piano di risanamento del rione San Berillo e per la cura degli aspetti giuridici connessi al PRG, fino alla scadenza del mandato elettorale del Sindaco”.

L’esperto in questione tratterà questa consulenza per tutto il 2012 e 2013, anno della fine della sindacatura di Raffaele Stancanelli, per un costo complessivo di Cassa Previdenza e di Iva, di 62.354,83 euro. Niente male, se andiamo a considerare che il prof. Cariola percepirà un assegno mensile di ben 4.129,24 euro lorde, ossia lo stipendio messo assieme in sette-otto mesi da numerosi giovani laureati impiegati nei call center.

Tutto questo avviene nel silenzio più assoluto della città, nel silenzio del principale quotidiano cittadino e di chi – tanti – ogni giorno è costretto ad elemosinare nella casa di un Potente alla ricerca di un’occupazione o del mantenimento di un diritto – quello del lavoro – che è ormai diventato un privilegio.

Ci piacerebbe che anche in questo caso l’Amministrazione municipale ci spiegasse il perché di tutte queste consulenze esterne e di questi costi da noi giudicati eccessivi dato il periodo di crisi.

Evidenziamo come si tratta di documenti liberamente scaricabili dal portale del Comune di Catania, ma nessuno sino ad oggi ha trovato nulla da ridire, non un giornalista, non un consigliere, non un indignato. In ogni caso, l’appello per un confronto alla giunta guidata dal sindaco del Pdl Raffaele Stancanelli rimane sempre aperto.

–Documenti allegati:Consulenza_Cariola (pdf) 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]