Catania: perchè la storica “Piscaria” rischia di morire!


Pubblicato il 19 Gennaio 2017

Bianco colpisce al cuore il commercio: la storica “Piscaria” di Catania rischia di morire
Là dove centinaia e centinaia di catanesi affollavano negozi e incroci regna il vuoto. E il silenzio. Il tradizionale mercato del pesce, per tutti “ ‘A Piscaria”, rischia di morire. “Assassinata” dalla chiusura di via Dusmet, arteria di collegamento diretto: una folle scelta, l’ennesima, di un’amministrazione scollegata dal mondo. E dalla “propria” città.
Camminare per le vie e gli angoli dell’antico mercato significa percorrere una sorta di “calvario”: poca gente, poche spese, pochi incassi per i commercianti.
E un senso di vuoto. 
Nel “cuore” di Catania i volti e le parole degli acquirenti sono un “coro” unanime di protesta. E di prospettive amare. Se non cambierà, “ ‘A Piscaria” rischia di morire. Un colpo durissimo per una Catania già stremata dalla crisi economica e “strangolata” dalla grande distribuzione. I commercianti lamentano un calo degli affari in media di oltre il 50%.
Che fare?
Le parole di commercianti e cittadini parlano chiaro: riaprire subito via Dusmet, aumentare i parcheggi, migliorare i servizi di bus. Il mercato del pesce è frequentato, in larga parte, da un’utenza anziana, affaticata negli anni, che chiede solo di potere fare le compere come accadeva una volta, quando le vie del centro erano tutte un brulicare di acquisti rapidi e umanità vociante.
E i commercianti? C’è chi promette battaglia: appelli, proteste, manifestazioni in piazza. E chi anche maledice di avere votato Bianco.
Marco Benanti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Il documento diventerà operativo con la ratifica della Camera di Commercio del Kirghizistan Tasse Zero per 7 anni, terreni ed edifici gratuiti per gli investitori CATANIA 11 NOVEMBRE 2025 – Un passo concreto verso l’apertura della Sicilia ai mercati dell’Asia Centrale. Ieri pomeriggio, nella sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 a Catania, si è tenuto l’incontro tra S.E. Taalay […]

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]