Cgil, Cisl e Uil martedì non parteciperanno alla cerimonia di sottoscrizione del “Piano Catania”: “Serve confronto vero, non celebrazioni”


Pubblicato il 27 Dicembre 2025

Cgil, Cisl e Uil di Catania Comunicato stampa 

“Alle foto di rito preferiamo i confronti di merito. Per questo, non parteciperemo martedì alla cerimonia di sottoscrizione di un “Piano Città di Catania” che ci è completamente ignoto. Tranne le poche righe contenute nell’invito firmato dal sindaco, Enrico Trantino”.

Lo affermano i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil Catania, Carmelo De Caudo, Maurizio Attanasio ed Enza Meli, che hanno risposto: “Grazie, ma non ci saremo”, alla lettera con la quale il primo cittadino ha annunciato per martedì in Sala Giunta a Palazzo degli Elefanti la firma del “Piano di Catania” con l’Agenzia del Demanio.

Le organizzazioni sindacali evidenziano, con senso di responsabilità ma con altrettanta fermezza, che ancora una volta si registra l’assenza totale di un percorso di concertazione preventiva con le parti sociali. 

Per De Caudo, Attanasio e Meli, “decisioni di tale rilevanza – dichiarano- non possono essere confinate in momenti meramente formali o celebrativi.  L’assenza di scambio e concertazione con le parti sociali ci appare particolarmente grave, considerando che il Piano interviene direttamente sul patrimonio pubblico, sulla qualità urbana, sulle politiche di rigenerazione e sulle ricadute sociali e occupazionali che riguarderanno la città e chi la abita e la lavora”.

Secondo CGIL, CISL e UIL di Catania è invece “necessario che questo tipo di iniziative siano costruite attraverso un confronto autentico, trasparente e partecipato, capace di coinvolgere chi rappresenta il lavoro, i cittadini e i territori. Solo così è possibile garantire una strategia che produca benefici concreti, sostenibili e inclusivi nel tempo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

foto di Tommaso Le Pera. Catania, 29 dicembre – Prosegue la stagione “Il potere dei sogni” del Teatro Stabile di Catania, che aprirà il 2026 con lo spettacolo “Il birraio di Preston” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato da Sellerio editore, con la riduzione teatrale di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, e la regia di Giuseppe Dipasquale. In scena una compagnia formata da Edoardo Siravo, Federica […]

4 min

comunicato stampa Comune Catania Fervono i preparativi in piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che la notte del 31 dicembre accoglierà il concerto-evento più atteso dell’anno con artisti rappresentativi della scena musicale siciliana e talenti nazionali. A partire dalle ore 20.30 si esibiranno in un contesto unico, nella piazza cuore della città, ospiti d’eccezione: […]

4 min

comunicato stampa da Regione Siciliana Il presidente della Regione Renato Schifani ha incontrato oggi nella sala “Maria Mattarella” di Palazzo d’Orleans, i giornalisti delle principali testate siciliane, di quotidiani, televisioni e siti web d’informazione, per l’ormai consueto scambio di auguri di fine anno. L’iniziativa è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sull’attività dei tre anni di governo. Dopo […]

2 min

comunicato stampa sindacale La sede amministrativa della Motorizzazione civile di Catania, trasferita da oltre un anno a Sant’Agata Li Battiati, non garantisce sicurezza, accessibilità e qualità del servizio reso ai cittadini. “Non siamo davanti a semplici disagi, ma a problemi strutturali che rendono questa sede inadatta a ospitare un servizio pubblico essenziale. Problemi così rilevanti […]