CGIL CT E REFERENDUM. “Battiquorum- Festa dei diritti”. Il testimonial della manifestazione di sabato 12 in piazza Mazzini sarà l’attore Gino Astorina


Pubblicato il 09 Aprile 2025

(Credito foto Nicolò A.Perricone)

Gino Astorina, attore, cabarettista, artista poliedrico, sarà il testimonial di “Battiquorum – Festa dei diritti”, la festa del 12 aprile alle 18 in piazza Mazzini, che lancia la campagna per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza, in programma per l’8 e 9 giugno prossimi.

La festa è promossa dal Comitato referendario con il supporto di Nati a Sud e FreeArt Catania.

Astorina è uno dei maggiori esponenti della comicità siciliana , che nel suo caso è declinata con arguzia in salsa catanese.

Componente dello storico gruppo cabarettistico catanese Il Gatto blu, è protagonista incontrastato da oltre trent’anni della scena teatrale etnea. L’artista, amatissimo dai catanesi e non solo, vanta partecipazioni a successi cinematografici di artisti del calibro di Ficarra & Picone, e alla fortunatissima serie tv “Il commissario Montalbano”. L’appuntamento con l’artista è previsto per le ore 19.

Il programma

Per “Battiquorum- Festa dei diritti”, il programma sarà all’insegna dell’impegno civile, animato da musica, teatro, arte estemporanea e dai cinque mini talk tematici sui corrispondenti quesiti referendari a cura delle categorie della Cgil, delle associazioni e delle associazioni studentesche che compongono il Comitato promotore per i 5 SÌ.

Sul palco si alterneranno artisti e artisti tra i più attivi della scena locale: Ciauda & Bedda Famigghia, Colorindaco, Vivo Band, Oumy Mbaye, Antonio Monforte, Luisa Biondo, Chiara Garozzo, Luna de Flores, Valerio Cairone, Francesca Pulvirenti, Chantal Di Maria e Salvo Campisi. Per il teatro, saliranno sul palco Alice Ferlito e Roberta Amato, con i loro monologhi.

In piazza Mazzini sarà allestita una Bottega del Quorum, il gazebo curato da FreeArt Catania dove il collettivo di pittori darà vita a un’estemporanea e inviterà i cittadini a contribuire a una tela collettiva, lasciando un segno, un disegno o un messaggio in un’esplosione di creatività e comunicazione libera.

A pochi metri, sarà attivo un punto informativo con materiali illustrativi sui quesiti referendari.

A condurre la serata saranno Luca Lisi e Cristina Squillaci. La direzione artistica dell’evento è curata da Emanuele Di Giorgio.

Previsti gli interventi del segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, che aprirà la serata, e del segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

“Un atto di democrazia attiva”

“Invitiamo tutti e tutti a partecipare alla festa ea votare SÌ ai cinque referendum per dire basta al lavoro precario, per difendere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, e per affermare con forza il diritto alla cittadinanza di chi vive e lavora nel nostro Paese – dice Carmelo De Caudo – Il voto dell’8 e 9 giugno è un atto di democrazia attiva: recarsi alle urne sarà una scelta collettiva per ripristinare dignità, tutela e futuro al mondo del lavoro, ma sarà anche una responsabilità personale. democrazia”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]