CGIL CT E REFERENDUM. “Battiquorum- Festa dei diritti”. Il testimonial della manifestazione di sabato 12 in piazza Mazzini sarà l’attore Gino Astorina


Pubblicato il 09 Aprile 2025

(Credito foto Nicolò A.Perricone)

Gino Astorina, attore, cabarettista, artista poliedrico, sarà il testimonial di “Battiquorum – Festa dei diritti”, la festa del 12 aprile alle 18 in piazza Mazzini, che lancia la campagna per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza, in programma per l’8 e 9 giugno prossimi.

La festa è promossa dal Comitato referendario con il supporto di Nati a Sud e FreeArt Catania.

Astorina è uno dei maggiori esponenti della comicità siciliana , che nel suo caso è declinata con arguzia in salsa catanese.

Componente dello storico gruppo cabarettistico catanese Il Gatto blu, è protagonista incontrastato da oltre trent’anni della scena teatrale etnea. L’artista, amatissimo dai catanesi e non solo, vanta partecipazioni a successi cinematografici di artisti del calibro di Ficarra & Picone, e alla fortunatissima serie tv “Il commissario Montalbano”. L’appuntamento con l’artista è previsto per le ore 19.

Il programma

Per “Battiquorum- Festa dei diritti”, il programma sarà all’insegna dell’impegno civile, animato da musica, teatro, arte estemporanea e dai cinque mini talk tematici sui corrispondenti quesiti referendari a cura delle categorie della Cgil, delle associazioni e delle associazioni studentesche che compongono il Comitato promotore per i 5 SÌ.

Sul palco si alterneranno artisti e artisti tra i più attivi della scena locale: Ciauda & Bedda Famigghia, Colorindaco, Vivo Band, Oumy Mbaye, Antonio Monforte, Luisa Biondo, Chiara Garozzo, Luna de Flores, Valerio Cairone, Francesca Pulvirenti, Chantal Di Maria e Salvo Campisi. Per il teatro, saliranno sul palco Alice Ferlito e Roberta Amato, con i loro monologhi.

In piazza Mazzini sarà allestita una Bottega del Quorum, il gazebo curato da FreeArt Catania dove il collettivo di pittori darà vita a un’estemporanea e inviterà i cittadini a contribuire a una tela collettiva, lasciando un segno, un disegno o un messaggio in un’esplosione di creatività e comunicazione libera.

A pochi metri, sarà attivo un punto informativo con materiali illustrativi sui quesiti referendari.

A condurre la serata saranno Luca Lisi e Cristina Squillaci. La direzione artistica dell’evento è curata da Emanuele Di Giorgio.

Previsti gli interventi del segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, che aprirà la serata, e del segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

“Un atto di democrazia attiva”

“Invitiamo tutti e tutti a partecipare alla festa ea votare SÌ ai cinque referendum per dire basta al lavoro precario, per difendere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, e per affermare con forza il diritto alla cittadinanza di chi vive e lavora nel nostro Paese – dice Carmelo De Caudo – Il voto dell’8 e 9 giugno è un atto di democrazia attiva: recarsi alle urne sarà una scelta collettiva per ripristinare dignità, tutela e futuro al mondo del lavoro, ma sarà anche una responsabilità personale. democrazia”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]