Cisl Catania, Attanasio confermato segretario generale


Pubblicato il 30 Marzo 2025

comunicato sindacale

Conclusa la “due giorni” congressuale

Accanto a lui rieletti anche i componenti di segreteria uscenti: Lucrezia Quadronchi e Rosario Porta

Nella foto: La Piana, Pirulli, Gallo, Attanasio, Quadronchi, Portale

Maurizio Attanasio è stato segretario generale confermato della CISL etnea, con lui componenti della segreteria Lucrezia Quadronchi e Rosario Portale. Il XIX Congresso territoriale del sindacato etneo si è concluso con la conferma della squadra che ha guidato l’organizzazione sindacale nell’ultimo quadriennio, un riconoscimento per il qualificato e appassionato impegno.

Sono stati due giorni di confronto, di idee, di progettualità focalizzate sulla situazione di Catania e del suo territorio. Nella prima giornata, dopo le testimonianze di una Rsa della Cmc (sicurezza sul lavoro), di un giovane lavoratore straniero (opportunità dalle nuove tecnologie) e di una giovane con disabilità (affrontare l’improvvisa malattia) si sono registrati gli interventi delle istituzioni, del sindaco Trantino, di deputati regionali e nazionali, dei segretari delle federazioni di categoria.

Nella seconda giornata, alla quale ha partecipato Mattia Pirulli, segretario confederale della Cisl Nazionale, si sono susseguiti gli interventi delle categorie che hanno affrontato i temi dell’Etna Valley, delle politiche dell’abitare, del caporalato nelle campagne, dei pensionati.

A chiudere il dibattito, Pirulli che ha ricordato come l’Italia sia «il paese in Europa con la più bassa crescita dei salari». «Non è il salario minimo la soluzione – ha avvertito – ma bisogna puntare su leve indispensabili, quali la partecipazione, la contrattazione e il rinnovo puntuale di tutti i contratti collettivi di lavoro. Ma dobbiamo intervenire anche sul tema delle infrastrutture, perché si genera ricchezza, se siamo in grado di costruire una rete di collegamenti. Per noi le politiche del lavoro non si affrontano con i referendum».

«Siamo convinti che l’approvazione della partecipazione nella proposta di legge della Cisl – ha aggiunto Pirulli – sia un ulteriore obiettivo che dobbiamo porci, per poter rilanciare e anche equilibrare il rapporto fra capitale e lavoro ».

Infine, Pirulli ha ricordato che «il 2025 è l’anno del Giubileo della Speranza. Portiamo quindi speranza nei luoghi di lavoro, in una visione che possa trarre tutti in una corresponsabilità, perché noi il paese lo vogliamo costruire».

Il congresso ha quindi eletto il nuovo consiglio generale della Cisl catanese: il “parlamentino” del sindacato ha confermato la carica del segretario generale ad Attanasio.

Il numero uno della Cisl etnea ha ricordato le recenti morti sul lavoro. «Tutto ciò ci deve fare riflettere – ha ribadito – perché dobbiamo portare avanti le politiche che stiamo attuando per impedire che questo accada ancora e per fermare la scia di sangue». Sul leggio, anche le bandiere dell’Ucraina e della pace.

Attanasio e la sua squadra hanno ricevuto le congratulazioni di Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl nazionale, e di Leonardo La Piana, segretario generale della Cisl siciliana.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]